VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Taylor 305 BT1: baby dreadnought per chitarristi senior
Taylor 305 BT1: baby dreadnought per chitarristi senior
di [user #16167] - pubblicato il

Abbiamo giocato con una dreadnought piccola piccola, ma che porta sulla paletta un nome importante come quello di Taylor. La 305 è una baby chitarra realizzata per non essere affatto un giocattolo. L'abbiamo data a Paolo Antoniazzi ed ecco il risultato.
Abbiamo giocato con una dreadnought piccola piccola, ma che porta sulla paletta un nome importante come quello di Taylor. La 305 è una baby chitarra realizzata per non essere affatto un giocattolo. L'abbiamo data a Paolo Antoniazzi ed ecco il risultato.

Sembra che in Taylor abbiano sbagliato candeggio, rimpicciolendo una dreadnought e rendendola di fatto una 3/4. A differenza della GS che abbiamo testato poco tempo fa, infatti, la 305 BT1 è tutta ristretta, manico, ponte, distanza tra le corde. Ogni dettaglio è in scala. Difficile non scambiarla per un ukulele passando distrattamente tra i corridoi di Lucky Music, che ce l’ha gentilmente concessa per un po’ di tempo. Il numero di corde però ci rassicura: abbiamo a che fare con una chitarra acustica, una vera dreadnought, ma in miniatura.

Abete Sitka e sapele (laminato) compongono la piccola cassa armonica. La tavola è sostenuta da un x-bracing classico, sempre in abete. In sapele è anche il manico lillipuziano. Il tutto è lasciato libero di vibrare senza che una spessa coltre di vernice lo ricopra. La finitura opaca è perfetta per una dreadnought come questa, la rende un poco più spartana e permette di sentire una piacevole sensazione di legno sotto le dita. La tastiera a 19 tasti è in ebano, una scelta timbrica ma apprezzabile anche dal lato estetico. Restano da citare solo le meccaniche cromate e il ponte in nubone, che completano una dotazione semplice ma solida e durevole, due caratteristiche imprescindibili per un'acustica con il piglio da viaggiatrice.

Taylor 305 BT1: baby dreadnought per chitarristi senior

Pensare di avere a che fare con una dreadnought tascabile sulle prime lascia sorpresi. Non tanto per le dimensioni del body, a cui gli occhi ci avevano già preparato, ma a quelle del manico. Si fatica nei primi accordi a trovarsi a proprio agio. Le corde molto ravvicinate e il profilo sottile mettono un po’ in difficoltà, soprattutto chi è dotato di mani particolarmente ingombranti. Ci vuole un po’ a superare lo sbandamento, ma appena le mani si abituano cominciano a lavorare le orecchie, che all’inizio avevamo trascurato.

Se le proporzioni sono quelle di una D, la voce è lontana, parecchio lontana. Tuttavia, a differenza di quanto ci aspettassimo, il timbro non è eccessivamente inscatolato. Certo, le medie sono le frequenze più presenti, ma un velo di basse lo si riesce a percepire. Nulla di paragonabile al sound potente e avvolgente di una vera dreadnought. Abbiamo a che fare però con una travel guitar, una 3/4, da cui non ci si può aspettare la voce del modello full size.

Quello che ci si deve aspettare è maneggevolezza, dimensioni ridotte e peso contenuto. Tutte caratteristiche facilmente reperibili nella Taylor. Le corde sono vicine, sì, ma anche raso-tastiera e questo le rende morbide, quasi quanto quelle di una elettrica. Per quanto riguarda peso e dimensioni ridotte non serve dirlo: la 305 si trasporta come un ukulele.


La Baby Dreadnought è una travel guitar coi fiocchi. Uno strumento dal quale non bisogna cercare il sound più bello che abbiate mai sentito. È una chitarra perfetta per chi vuole portarsi sempre in spalla un oggetto realizzato con cura e con la garanzia di un marchio come Taylor. Il prezzo non è certo il più basso in circolazione per uno strumento di questo genere, ma 329 euro non sono nemmeno un’esagerazione, vista la buona qualità costruttiva e la buona scelta di materiali.

Taylor è un marchio distribuito da Backline.

305 bt1 baby dreadnought chitarre acustiche taylor
Link utili
Taylor è un marchio distribuito da Backline
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
AAM700CE: in prova l’acustica moderna firmata Ibanez
Americane rare, vintage italiano e classiche esclusive nell’asta Catawiki per SHG Music Show 2024
Prova le Taylor del 50esimo a Napoli
Edge: in prova l’ergonomia acustica a un prezzo impossibile
La Transacoustic diventa smart tra loop e Bluetooth
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964