Salve a tutti di nuovo,
sono di nuovo qui a chiedervi aiuto... dopo aver cercato un pò su internet sono riuscito a trovare qualche video che mi aiutasse a misurare il bias del mio amplificatore, ma ho qualche dubbio sui valori che tira fuori il tester. In pratica ho messo il negativo del tester sulla carcassa dell'amplificatore e il positivo sui vari pin delle valvole finali. Il tester era settato sui 1000V DC. Facendo riferimento a questo diagramma
http://www.4tubes.com/DATASHEETS/SCANS-Original/E/EL84-Amperex-Datasheet-Page3.gif
mi viene fuori 270 sul pin 7, 258 sul pin 9 e 7.85 sul pin 3... gli altri non danno segno di vita. Agendo in 200mA nn viene fuori nulla da nessun pin. Amplificatore acceso e non in stand by con altoparlante attaccato e tutti i pot a zero.
Ora... io ho letto un pò dappertutto che il pin 3 dovrebbe essere il Plate Voltage e che dovrebbe aggirarsi intorno ai 420, mentre il pin 1 dovrebbe essere quello che mi da il valore di bias.
1. sembrerà stupido, ma il disegno che ho allegato va letto come una valvola vista da sotto? Perchè se così fosse (e mi sembra abbastanza logico) mi sembra quasi invertita la posizione dei pin.
2. Le valvole attualmente installate hanno 5 anni di vita... può essere che quel 270 che viene fuori sia dovuto all'usura delle valvole e che quindi c'è un drastico calo di corrente oppure dovrebbe comunque rimanere sui 420 anche se le valvole sono da buttare? Il mio ampli suona comunque bene e non ho mai avuto problemi a parte qualche calo di volume negli ultimi tempi, ragione per la quale ho deciso di rivalvolare.
Spero che qualcuno che conosce l'ampli o semplicemente è esperto in questo ambito possa darmi qualche delucidazione.
Domani mi arrivano le 4 valvole nuove e volevo solo controllare il bias che c'è su quelle vecchie per poi ricontrollarlo sulle nuove e vedere se come valori ci siamo.
Valvole attuali: TAD EL84.STR
Valvole in arrivo: JJ EL84
Grazie :)