I liutai si dividono in quelli che si rifanno alla tradizione e in chi cerca strade personali a ogni costo. Qual è la tua posizione nei confronti della creazione di chitarre totalmente inedite? È una mossa saggia per il mercato?Sicuramente ci vuole un cambio di mentalità in Italia per quanto riguarda l'artigianato, molti musicisti vorrebbero uno strumento di liuteria ma vengono scoraggiati dal deprezzamento in caso di vendita cosa che in altri non accade. Io penso che bisogni trovare quel particolare che contraddistingue un liutaio rispetto a un altro, può essere la forma, il suono, qualcosa che faccia dire al musicista:" quella è una chitarra di..." Indipendentemente dallo stile nuovo o classico.
Oltre alle chitarre e ai bassi, vedo che hai una vasta produzione di pickup, e allora ti faccio una domanda scomoda: su uno strumento solid body è più giusto investire per un buon pickup o per dei buoni legni? Che ruolo hanno queste due componenti nel suono e nella resa dello strumento?Legno ed elettronica creano un corpo unico con lo strumento e non è detto che su due strumenti uguali lo stesso pickup suoni bene. A livello commerciale e hobbystico, un buon pickup sicuramente è la soluzione giusta, in ambito professionale le cose sono un po' diverse.
Entrambi ricoprono ruoli importanti nella resa del suono, tutto suona, poi può piacere o meno, un legno è più indicato o meno quindi l'importante è trovare un buon compromesso tra legno ed elettronica.
Questa sarà la 40esima edizione di SHG e faremo festa grande. Hai pensato a qualche sorpresa o un'offerta speciale per chi visiterà il tuo stand?Per me è la prima volta in questa manifestazione e vorrei entrare con molta umiltà e vedere se i miei strumenti possono essere interessanti.
Sicuramente ci saranno gli endorser più importanti perché loro vivono con un mio strumento addosso e chi più di loro può trasmettere e spiegare come si suonano e come vanno.