di redazione [user #116] - pubblicato il 11 novembre 2015 ore 09:30
M. Casale Bauer arriva a RitmiShow con tantissime novità provenienti dal mondo Mapex. Tra queste, la nuova Saturn V e i rullanti Black Panther Signature di Chris Adler, Matt Halpern e Russ Miller. A rendere il tutto ancora più interessente, un set della serie Armory e uno della serie Mars.
La nuova Saturn V che impreziosirà lo stand M. Casale Bauer a RitmiShow è il modello SV529XEBMNL con finitura Natural Maple Burl. Per questa serie Mapex ha previsto fusti ibridi realizzati in sette strati (otto per la cassa) di Acero del Nord America e Noce con hardware cromato, cerchi a tripla flangia (esclusa la cassa) e sistema SONIClear. Questo viene utilizzato per la realizzazione dei bordi dei fusti consentendo un notevole aumento dei punti di contatto tra la pelle e il fusto stesso. La maggiore aderenza tra la pelle e il bordo del fusto, incrementa l'intonazione del fusto e agevola la vibrazione naturale. Allo stesso tempo, con questo "piccolo" accorgimento, si riduce la trasmissione delle vibrazioni dei tom sull'hardware che li sostengono.
I tre rullanti signature, trasudano la personalità musicale degli artisti che rappresentano. Warbird è un simbolo che per Chris Adler (Lamb of God e Megadeth) raffigura il potere della musica, della famiglia e di tutte le sue passioni. Praticamente i valori alla base della sua vita. Questo simbolo, realizzato dall'artista Ken Adams, copre quasi la metà della superficie del fusto del rullante (realizzato in sei strati di acero e noce nelle misure di 12"x5,5". Anche in questo caso è stato adottato il sistema SONIClear.
Wraith è invece un rullante in ottone realizzato nelle misure di 14"x6" per uno spessore di 1,2 mm e bordi a 45°. Il fusto ha la particolare caratteristica di prevedere nove fori di areazione voluti direttamente da Matt Halpern. Il loro scopo è quello di rendere quanto più secco e caldo possibile il suono prodotto. Inoltre, grazie a questo accorgimento, la risposta risulta più immediata.
Versatus è il rullante Russ Miller signature. Prevede un fusto realizzato in mogano e acero nelle misure di 14"x4 5/8" con bordi a 35° per il lato inferiore e a 45° per il lato superiore. Quest'ultimo prevede cerchi di rinforzo. Il suono prodotto risulta caldo, aperto ed esplosivo.
Se c'è un'occasione da non perdere per poter appurare di persona la qualità di questi strumenti, è quella offerta da RitmiShow.