VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Accordi con la sesta
Accordi con la sesta
di [user #32737] - pubblicato il

Un nostro lettore ci chiede chiarimenti sugli accordi con la sesta e la sesta minore. Una buona occasione per ripassarli tra diteggiature, rivolti, sostituzioni e applicazioni melodiche e solistiche

Buon giorno a tutti, cercando di armonizzare una scala maggiore utilizzando la sesta di ogni accordo, mi è sorto un dubbio sulla nomenclatura degli accordi con sesta minore. I seguenti accordi hanno tutti la sesta maggiore

Do6 (La), Rem6 (Si), Fa6 (Re), Sol13 (Mi)

I seguenti accordi hanno invece la sesta minore, quindi nella nomenclatura va utilizzato b6? Per esempio

Mimb6 (Do), Lamb6 (Fa), Bdim6 (Sol)

Grazie

Accordi con la sesta

Risponde Gianni Rojatti coordinatore della sezione Didattica

Esatto. Proprio come da te indicato, nella scala maggiore esistono tre accordi che presentano la sesta minore. Sono appunto quelli costruiti sul III, VI e VII grado. Nel caso, per esempio, della scala di G maggiore saranno il Bm, il Em e il F#dim. 
Integrati con la sesta minore li chiameremo Bmb6 (B, D, F#, G) A Emb6 (E, G, B, C) e F#dimb6 (F#, A, C, D).
Ecco una serie di voicing, facili da memorizzare ed eseguire, per suonare gli accordi con la sesta.

Accordi con la sesta

Ricordiamo che una delle maniere più funzionali per capire, studiare e utilizzare gli accordi di sesta è pensarli come rivolti degli accordi con la settima (Maj7, 7, min7, min7/b5).
Prendiamo per esempio il Emb6 appena visto e osserviamo che contiene le stesse note di un Cmaj7 (C, E, G, B) di cui rappresenta un rivolto con la terza al basso, Cmaj7/E
Questo vale, ovviamente, per tutti gli accordi derivanti dall’armonizzazione.
Ogni accordo di sesta può essere visto come un rivolto in tonalità dell’accordo di settima costruito sulla sua sesta.

Accordi con la sesta

Quindi, se sono in G maggiore e prendo un C6 (C, E, G, A) so che questo è il rivolto dell’accordo di settima costruito sulla sua sesta, il A. Quindi essendo il A il secondo grado del G maggiore, sarà un Am7 con al basso lo fondamentale dell’accordo di sesta da cui siamo partiti, che era un C6. Per tanto un Am7/C
Ecco una tabella riassuntiva:

G6 (G, B, D, E) è un Em7 (E, G, B, D) suonato con la b3 G al basso Em7/G
Am6 (A, C, E, F#) è un F#m7/b5 Semidiminuito (F#, A, C, E) suonato con la b3 al basso F#m7/b5/A
Bmb6 (B, D, F#, G) è Gmaj7 (G, B, D, F#) suonato con la 3 B al basso Gmaj7/B
C6 (C, E, G, A) è un Am7 (A, C, E, G) suonato con la b3 C al basso Am7/C
D6 (D, F#, A, B) è un Bm7 suonato con la b3 D al basso Bm7/D
Em b6 (E, G, B, C) è un Cmaj7 suonato con la 3 E al basso Cmaj7/E
F#dimb6 (F#, A, C, D) è un D7 (D, F#, A, C) suonato con la 3 F# al basso D7/F#

Chiariamoci idee e sonorità provando tutto sulla chitarra.

Accordi con la sesta

Quindi una divertente applicazione melodico solistica. Suoniamo un arpeggio di sesta sulle tre corde più alte della chitarra il G, B e E cantino e disponiamolo con la sua quinta al basso. Ne usciranno delle diteggiature che faranno suonare sul E cantino gli intervalli congiunti di 5 e 6, creando un'interessante vivacità tra il loro suono scalare e quello intervallare della triade.

Accordi con la sesta

 Accordi con la sesta

lezioni
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Accordi Pop Pentatonici
Gli accordi di settima o di Dominante
Studiare gli accordi: Maj7
Gli accordi SemiDiminuiti
Come imparare gli Accordi
Suonare sugli accordi
Accordi e linea di basso in un colpo solo
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964