Buon giorno a tutti, cercando di armonizzare una scala maggiore utilizzando la sesta di ogni accordo, mi è sorto un dubbio sulla nomenclatura degli accordi con sesta minore. I seguenti accordi hanno tutti la sesta maggiore
I seguenti accordi hanno invece la sesta minore, quindi nella nomenclatura va utilizzato b6? Per esempio
Esatto. Proprio come da te indicato, nella scala maggiore esistono tre accordi che presentano la sesta minore. Sono appunto quelli costruiti sul III, VI e VII grado. Nel caso, per esempio, della scala di G maggiore saranno il Bm, il Em e il F#dim.
Integrati con la sesta minore li chiameremo Bmb6 (B, D, F#, G) A Emb6 (E, G, B, C) e F#dimb6 (F#, A, C, D).
Ecco una serie di voicing, facili da memorizzare ed eseguire, per suonare gli accordi con la sesta.
Ricordiamo che una delle maniere più funzionali per capire, studiare e utilizzare gli accordi di sesta è pensarli come rivolti degli accordi con la settima (Maj7, 7, min7, min7/b5).
Prendiamo per esempio il Emb6 appena visto e osserviamo che contiene le stesse note di un Cmaj7 (C, E, G, B) di cui rappresenta un rivolto con la terza al basso, Cmaj7/E
Questo vale, ovviamente, per tutti gli accordi derivanti dall’armonizzazione.
Ogni accordo di sesta può essere visto come un rivolto in tonalità dell’accordo di settima costruito sulla sua sesta.
Quindi, se sono in G maggiore e prendo un C6 (C, E, G, A) so che questo è il rivolto dell’accordo di settima costruito sulla sua sesta, il A. Quindi essendo il A il secondo grado del G maggiore, sarà un Am7 con al basso lo fondamentale dell’accordo di sesta da cui siamo partiti, che era un C6. Per tanto un Am7/C
Ecco una tabella riassuntiva:
G6 (G, B, D, E) è un Em7 (E, G, B, D) suonato con la b3 G al basso Em7/G
Am6 (A, C, E, F#) è un F#m7/b5 Semidiminuito (F#, A, C, E) suonato con la b3 al basso F#m7/b5/A
Bmb6 (B, D, F#, G) è Gmaj7 (G, B, D, F#) suonato con la 3 B al basso Gmaj7/B
C6 (C, E, G, A) è un Am7 (A, C, E, G) suonato con la b3 C al basso Am7/C
D6 (D, F#, A, B) è un Bm7 suonato con la b3 D al basso Bm7/D
Em b6 (E, G, B, C) è un Cmaj7 suonato con la 3 E al basso Cmaj7/E
F#dimb6 (F#, A, C, D) è un D7 (D, F#, A, C) suonato con la 3 F# al basso D7/F#
Chiariamoci idee e sonorità provando tutto sulla chitarra.
Quindi una divertente applicazione melodico solistica. Suoniamo un arpeggio di sesta sulle tre corde più alte della chitarra il G, B e E cantino e disponiamolo con la sua quinta al basso. Ne usciranno delle diteggiature che faranno suonare sul E cantino gli intervalli congiunti di 5 e 6, creando un'interessante vivacità tra il loro suono scalare e quello intervallare della triade.