Ciao a tutti,
vorrei segnalarvi questo video molto interessante in cui Henderson parla dell'utilizzo delle pentatoniche, in cui però, a mio avviso, non si va veramente a fondo nel discorso.
https://www.youtube.com/watch?v=Sm_VSjadCiU
Praticamente Henderson sostiene che su un Bm si possono suonare le seguenti pentatoniche:
F#m, Bm, C#m
giustificando questa scelta in base al fatto che quegli accordi minori fanno parte della scala di A maggiore.
Quindi, in questo caso, il Bm è considerato dorico essendo sul secondo grado della scala di A maggiore.
Espandendo questo concetto potremmo vedere il Bm come gli altri gradi minori rimanenti di una scala maggiore.
Questo significa che possiamo vedere il Bm anche come frigio, terzo grado, e come eolio, sesto.
Bm come frigio signica che siamo in G maggiore e quindi possiamo usare le seguenti pentatoniche:
Em Am Bm
Se Bm è eolio possiamo usare:
Bm Em F#m
Ora, visto che le tonalità A, G e D hanno alcuni accordi in comune, alla fine ci restano queste pentatoniche:
Em F#m Am Bm C#m
Proviamo a vederle in relazione all'accordo Bm, sempre partendo dalla nota B (se presente):
Em (1, b3, 4, b6, b7)
F#m (1, 2, 4, 5, b7)
Am (b2, b3, 4, #5/b6, b7)
Bm (1, b3, 4, 5, b7)
C#m (1,2,4,5,6)
Che ne pensate di tutto questo discorso?