di redazione [user #116] - pubblicato il 21 febbraio 2016 ore 12:30
EMG ha preparato una piastra dell'elettronica per bassi in stile JB con tutto già predisposto al montaggio senza saldatura. Basta sostituirla a quella standard e qualunque nuovo pickup potrà essere montato in pochi secondi.
Il J System è una piastra per bassi in stile Jazz Bass con tutto il necessario per funzionare senza richiedere alcuna saldatura. EMG ha montato tutto sulla placca in metallo in modo da poterla sostituire a qualunque piastra standard per bassi JB e per cambiare pickup e agire sul wiring senza dover ricorrere al saldatore.
La piastra J System racchiude controlli di volume e tono, jack d'uscita e slot per la batteria, e la connessione di nuovi pickup avviene a clip, senza attrezzi aggiuntivi e conservando la compatibilità con tutto il catalogo EMG per Jazz Bass.
Un sistema di cablaggio a clip velocizza la sostituzione e la modifica di un circuito per Jazz Bass. Anche le operazioni di manutenzione sul body sono agevolate in quanto rimuovere tutta l'elettronica dal basso sarà un po' più semplice. Sebbene la saldatura resti il metodo più performante per un contatto elettrico, la qualità in un circuito attivo non viene compromessa dai cavetti a spinotto.
La distribuzione di EMG in Italia è a cura di Gold Music, e l'arrivo nel nostro Paese del J System, da approfondire a questo link, è prossimo.