Un doppio potenziometro regola volume e tono del pickup al ponte, l'altro gestisce volume e tono del pickup al manico.
L'ho copiato pedissequamente, con l'unica variazione di un treble bleed per ogni pickup.
Il treble bleed è un piccolo filtro passivo che ha il compito di preservare alcune frequenze più acute che normalmente andrebbero perse con la chiusura parziale del potenziometro del volume. Può essere realizzato con un solo condensatore o con un condensatore e una resistenza, e .
La scelta dipende dai gusti personali e, dopo alcuni esperimenti, ho preferito usare solo un condensatore per il pickup al manico e un condensatore in parallelo a una resistenza (Seymour Duncan Mod) per quello al ponte.
Nello schema ricostruito di seguito è possibile individuare facilmente le porzioni relative ai potenziometri del volume, dei toni e i treble bleed, per praticità indicati entrambi con dei soli condensatori.
Per il cablaggio del circuito consiglio comunque di rifarsi allo schema in alto, visualmente molto più vicino alla realizzazione pratica.
Perché farloIl tipo di cablaggio ha lo scopo principale di risparmiare spazio ed evitare modifiche invasive in uno strumento come la Cabronita, che prevede solo due fori sul body: ecco perché sono stati scelti due potenziometri stacked anziché quattro normali manopole singole. Se avessi avuto un foro extra per posizionare anche un selettore, avrei avuto né più né meno che il cablaggio di una Les Paul, ma in metà dello spazio.
La possibilità di dosare l'uscita dei pickup fino a schiarire solo un po' quello al manico o, viceversa, per dare un pizzico di corpo a un pickup da ponte troppo squillante, offre orizzonti sonori da non sottovalutare. La presenza di toni indipendenti, inoltre, permette di giostrare al meglio l'output di ponte e manico soprattutto se si hanno pickup diversi tra loro: non è raro che preferisca usare il manico con toni aperti e il ponte con toni chiusi, cosa impossibile con una chitarra con volume e tono master.
Perché non farloI potenziometri stacked non sono così diffusi e non costano poco. Io ho usato dei CTS reperibili difficilmente in negozio e che, come se non fosse abbastanza, sono compatibili solo con delle manopole ancora più difficili da trovare e che, da sole, costano più dei potenziometri.
Inoltre, se si gioca spesso con le manopole dei toni e dei volumi, potrebbe essere necessaria un po' di pratica per evitare di ruotare inavvertitamente entrambe le porzioni dello stacked in un colpo solo. Non ultimo, questa modifica specifica prevede la rinuncia al selettore dei pickup, e non tutti sono disposti (e non è detto che abbiano torto) a fare il grande passo.
Come sempre ogni chitarra fa storia a sé, ma ci si augura che questo spunto possa fornire un tassello per la ricerca del tono ideale e dello strumento perfetto per i propri personalissimi canoni. In fondo, il bello è anche questo.