di Denis Buratto [user #16167] - pubblicato il 10 giugno 2016 ore 07:30
La SG100 è un'acustica dall’aspetto lussuoso e ricercato. Costruita con soluzioni all'avanguardia e curata nei minimi dettagli, offre un sistema di amplificazione Fishman INK-4 e una solida custodia rigida compresa nel prezzo.
D’Angelico è nata come un piccolo laboratorio a Little Italy, arrivando a diventare una delle realtà più importanti e longeve del panorama chitarristico della Grande Mela. Accanto alla più famosa e apprezzata linea di chitarre archtop D’Angelico ha da tempo affiancato una linea di strumenti acustici costruiti in Asia dal costo più contenuto ma con standard di qualità davvero elevati.
La Mercer è una grand auditorium realizzata con un top in abete Sitka. Questo è sorretto da un bracing rinnovato e studiato per garantire il massimo della solidità senza perdere nulla in termini di sound. Per le fasce e il fondo, invece, è stato scelto il Sapele, un legno molto simile al mogano, sia nell’aspetto che nelle peculiarità timbriche.
Al body è saldamente incollato un manico in mogano, con un profilo slim C, bello arrotondato che non impensierisce nemmeno le mani più piccole.
Le meccaniche dorate fanno il paio con i pin in ottone infilzati nel ponte in palissandro, un plus che non si vede spesso su strumenti di questo tipo. I segnatasti posti sulla tastiera a 21 tasti, realizzata sempre in palissandro, sono dei blocchi in madreperla, che assieme alla paletta regalano un alla SG100 un aspetto lussuoso e particolarmente curato.
Completa la dotazione di bordo il preamplificatore Fishman INK-4, dotato di sei controlli (volume, bassi medi alti e brilliance) e del comodo accordatore. Questo sistema è molto compatto, unico neo i controlli leggermente difficili da utilizzare perché troppo sottili.
La SG100 è uno strumento che incuriosisce, forse pesante per via delle dimensioni generose non solo della paletta e anche per gli orpelli metallici. In compenso ripaga la fatica con un sound corposo e un ottimo volume. È una grand auditorium e fa valere fin da subito i tanti centimetri di cassa. Il manico non affatica e anzi, regala fin da subito la sensazione di avere avuto tra le mani questo strumento già da tempo. L’action è un po' alta, ma non in maniera esagerata.
Sicuramente la D’Angelico è una chitarra da strumming. Con le sue basse potenti e corpose, dà il meglio quando si colpiscono le corde con un plettro, senza remore, strapazzandola per bene. La voce della SG100 però non è da sottovalutare anche quando ci si dà da fare con il fingerstyle o qualche semplice arpeggio. Uno dei punti di forza di questa acustica è sicuramente la comodità. Ci si passa del tempo assieme molto volentieri, anche se non è la chitarra più leggera del mondo.
La Mercier è una chitarra davvero interessante che unisce ottime doti di acustica a un look fantastico, che può piacere o no, ma è indubbiamente ricercato. Viene offerta, compresa di astuccio rigido a 889 euro, un prezzo non esattamente economico, ma in linea con quanto messo sul piatto da questa americana made in Asia.
La linea completa è consultabile sul sito D'Angelico a questo link. In Italia, la distribuzione è affidata a Face.