Entry level secondo Orange Crush: cab sim, distorsione e sound vintage
di redazione [user #116] - pubblicato il 04 luglio 2016 ore 08:00
Orange si rivolge ai bassisti low-budget con tre amplificatori completi di equalizzazione approfondita, simulazione di cassa, accordatore a bordo e controlli di gain e blend con cui ricavare i migliori growl anni '70. Ecco come suonano gli Orange Crush Bass da 25, 50 e 100 watt.
Orange amplia la gamma di amplificatori entry level per basso elettrico con tre modelli dotati di una voce completamente revisionata e con una lista di controlli sufficienti a modellare il tono in maniera approfondita e mirata. I Crush accolgono tre modelli Bass nelle versioni da 25, 50 e 100 watt, rispettivamente abbinate a coni da otto, dodici e 15 pollici.
I due modelli più potenti si allineano allo stile degli amplificatori OB1 per una dinamica totale, un'interazione tra livelli dello strumento e gain dell'amplificatore che offre un timbro vicino a quello dei sistemi bi-amp.
Rispetto alle edizioni precedenti, tutti i modelli aggiungono un accordatore e un'uscita cuffie collegata a un simulatore di cassa che ricrea la risposta di un cabinet Classic OBC.
Il sound a cui Orange si ispira con i nuovi Crush Bass è quello del rock anni '70, cavernoso e tendente alla saturazione facile.
In effetti, il controllo di Gain dà accesso a un vero e proprio distorsore, e qui avere a disposizione una manopola di Blend per miscelare il segnale a quello pulito dal quale recuperare definizione sulle basse frequenze e migliorare l'attacco delle note diventa un vantaggio da non sottovalutare.
Grazie a un bass reflex sul retro della cassa, che si sposta invece sul davanti nel 100-watt, anche il modello da 25 watt promette dei bassi potenti e avvolgenti. Il suo tono è descritto dai produttori come "grosso e composto". L'equalizzazione promette una reattività elevata e la presenza di medie variabili contribuisce a donare versatilità al tutto.
I modelli da 50 e 100 watt promettono dei clean più moderni e strutturati, ma sono capaci di restituire la stessa aggressività del precedente e aggiungono la possibilità di collegare un footswitch che, insieme al loop effetti, mette a disposizione del bassista un sistema completo anche per i rig che richiedono l'uso di pedali di modulazione posti dopo lo stadio di saturazione interno all'amplificatore.
Maggiori informazioni sulla rinnovata linea Crush per basso sono sul sito ufficiale. Qui per il 25-watt, qui per il 50 e qui per il 100. Sulle pagine, Orange ha inserito anche una nutrita lista di clip audio per ascoltare più a fondo i singoli modelli.
In Italia contiamo di cominciare a vederli già in questi giorni grazie alla distribuzione a cura di Adagio.