Ampeg B15N: il suono del basso Motown in un plugin
di redazione [user #116] - pubblicato il 08 agosto 2016 ore 07:30
Brainworx studia struttura e circuiti dell'Ampeg B15N per replicarne tono e comportamento in un VST. Studiato per le piattaforme Universal Audio e Apollo, il software promette di restituire intatto il suono che ha contribuito a riempire pagine di storia della musica negli anni '60 e '70.
Esattamente a un anno di distanza dall'inaugurazione della sua collaborazione con Ampeg, Brainworx espande la gamma di plugin autorizzati, dedicati al mostro sacro dell'amplificazione per basso, con un pezzo di storia degli anni '60.
Il B15N ha contribuito a definire il suono del basso elettrico negli anni della Motown, dando voce a riferimenti universali come James Jamerson o Donald Dunn (noto per aver militato nella Blues Brothers Band) nei suoi lavori per la Stax Records.
Il valvolare da 30 watt, con il suo cono da 15 pollici abbinato, ha accompagnato buona parte della musica degli anni '60 e ha gettato le basi per il suono del rock, del soul e del funk anni '70. La simulazione disegnata da Brainworx ne replica tutta la circuiteria nel dettaglio, restituendo sfumature fedeli in entrambi i canali e attraverso i rispettivi tonestack dei due preamplificatori indipendenti presenti all'interno.
In più, il VST aggiunge una serie di funzioni adatte allo studio di registrazione, per definire un suono di basso completo e perfetto per il mix senza richiedere elaborazioni extra.
Il cuore dell'amplificatore Ampeg sta nella presenza di due preamplificatori tra cui scegliere per regolare di fino un suono più o meno presente e meno invadente sulle basse frequenze.
Nel plugin, l'utente può scegliere se usare il preamplificatore modello 1964 o 1966, con i relativi tonestack. In più, è possibile incrociare i due preamplificatori con i bias originari delle due modalità, in maniera indipendente, per ottenere ancora più flessibilità timbrica.
Le funzioni aggiuntive da banco introdotte da Brainworx consistono in un noise gate, un filtro passa alto e un passa basso per un'equalizzazione "post" con cui tenere a bada tutte le eventuali sbavature sugli estremi di banda. È previsto inoltre un power soak per regolare i livelli di ingresso e uscita e sono utilizzabili quattro linee separate per trattare il segnale in maniera indipendente su diverse simulazioni e microfonazioni virtuali.
Il video ufficiale guida attraverso una panoramica sui suoni principali ottenibili con il plugin, registrati in diretta con un basso collegato alla scheda audio, in modo da offrire il medesimo risultato sonoro che si avrebbe effettuando le registrazioni nel proprio studio.
Il plugin Ampeg B15N può essere acquistato da solo o insieme alle altre due simulazioni Brainworx dedicate agli amplificatori Ampeg nel pacchetto Ampeg Heritage Bass Amp Bundle al prezzo di 299 dollari. Si tratta di prodotti di fascia alta, pensati per lo studio professionale e per chi, anche in casa, pretende risultati all'altezza delle grandi produzioni. Come il resto della gamma Brainworx di VST basati su amplificatori di chitarre e bassi, è un'esclusiva per le interfacce Universal Audio e Apollo che, grazie alla tecnologia Unison, sono in grado di ottimizzare in automatico i valori di impedenza e gli stadi di guadagno dello strumento e della scheda audio in modo da ottenere la massima resa in qualunque condizione.