Gli effetti digitali senza send return non fanno scaldare le valvole?
di ClaudiaSella [user #40513] - pubblicato il 27 settembre 2016 ore 15:30
Il calore della valvola può essere smorzato dall'uso di effetti digitali? Se non si ha un loop effetti in cui posizionarli, modulazioni e ambienti digitali rischiano di limitare il carattere di un amplificatore valvolare?
La semplice catena di effetti può essere messa in discussione dall'utlizzo di pedali digitali mandati a un amplificatore valvolare senza Send e Return, come per esempio un Fender Bassman. Il segnale che passa per questi effetti arriva all'amplificatore incapace di scaldare le valvole (almeno è ciò che credo). C'è un modo per utilizzare il digitale senza gravare sul suono?
Potrebbe essere una soluzione studiare un send-return all'interno della pedaliera che aggiunga le modulazioni digitali in post?
Risponde Pietro Paolo Falco: Un effetto collegato in send-return, cioè nel loop effetti, è inserito fisicamente in un certo punto della catena del suono che si trova dopo il preamplificatore e prima del finale dell'amplificatore. Se questo non è provvisto di prese apposite, non c'è modo di posizionare elementi in quel punto. L'amplificatore può essere modificato da un tecnico competente, ma non è detto che il risultato sia soddisfacente. Puoi trovare una spiegazione illuminante a riguardo in questo articolo a cura di Sebastiano Barbirato di BRBS Amplification.
Detto questo, però, eviterei di cadere nell'errore di considerare il suono digitale "freddo" a prescindere e quello valvolare come qualcosa che lo scalda.
Ormai sembra una frase fatta, ma "il digitale di oggi non è come quello di cinque anni fa", e si può sfidare qualunque orecchio a riconoscere la differenza tra un apparecchio digitale - purché sia di qualità - e uno analogico. I convertitori analogico-digitale e digitale-analogico che rappresentano l'ingresso e l'uscita di un dispositivo digitale trattano il segnale in un modo estremamente dettagliato e restituiscono sempre e comunque in uscita un segnale analogico, non dei bit, che puoi "scaldare" quanto ti pare con una valvola.
Quanto al calore della valvola, il problema può porsi solo se usi la saturazione dell'amplificatore. Alcuni effetti, come modulazioni e ambienti, danno il meglio se posizionati dopo lo stadio di distorsione e, se nella tua catena del suono questo non è un pedale bensì l'amplificatore stesso, il loop effetti serve a piazzarli dopo la distorsione generata dalle valvole. In questo caso sì, ti serve per forza un loop effetti, un amplificatore che lo preveda o una modifica invasiva che lo aggiunga a un amplificatore che non lo offre di fabbrica. Se invece i tuoi suoni distorti provengono dai pedali e usi l'amplificatore con un suono perfettamente pulito, puoi anche farne a meno, e non saranno degli effetti digitali a "raffreddare" il risultato.