Keeley: la modifica Super Phat diventa un overdrive
di redazione [user #116] - pubblicato il 28 novembre 2016 ore 07:30
La più famosa modifica studiata da Robert Keeley per il Boss BD2 diventa uno stompbox a sé. Il Super Phat Mod ha circuiti JFET selezionati per imitare il carattere di un amplificatore in saturazione, switch true bypass e due modalità per bassi più presenti secondo necessità.
La carriera di Robert Keeley nel campo degli effetti a pedale ha avuto inizio con una serie di modifiche furbe e azzeccate su pedali tra i più diffusi al mondo. Piccole ma profonde variazioni ai circuiti originali lo hanno elevato allo status di guru tra i fanatici del suono e operazioni come quella studiata per il Boss BD2 e battezzata Phat Mod hanno gettato le basi per una vasta gamma di effetti artigianali e di qualità indiscussa. Chi più chi meno ispirato a modelli noti, i pedali hanno lentamente guadagnato un posto centrale nell'attività di Robert, ma se è vero che i primi amori non si scordano mai, è facile intuire dove nasca il desiderio di recuperare un progetto di oltre dieci anni fa, metterlo a punto per gli standard moderni e riproporlo in catalogo in un formato ex novo con tutta l'esperienza accumulata.
La modifica Phat Mod per Boss BD2 si è evoluta, si veste di componenti scelti, di nuove sonorità e diventa uno stompbox inedito col nome di Super Phat Mod: Full Range Overdrive.
Il Boss BD2 da cui nasce tutto ha sempre vantato una certa capacità di ammiccare al comportamento di un vecchio amplificatore valvolare spinto oltre la soglia di breakup, grazie alla tipica risposta dei JFET. Keeley, però, trovava discontinua la resa dei chip originali, e ha lavorato fino a trovarne un modello che restituisse al meglio tali caratteristiche. Ora quel JFET è alla base del Super Phat Mod, che della modifica storica conserva anche il piccolo switch in metallo con cui selezionare tra due modalità di equalizzazione.
Con la Flat, l'overdrive suona asciutto, lineare. Con la Phat, invece, le medio-basse risultano ingrossate e tornano utili per rendere più presenti delle chitarre dotate di single coil, pur senza rischiare di ingolfare quando il gain raggiunge vette più elevate. Keeley consiglia di utilizzare proprio in questo modo il suo Full Range Overdrive: manopola del Drive a fine corsa o quasi, a imitare un buon crunch da blues o rock, e output gestito dalla sola manopola del volume sulla chitarra, per una saturazione che, come il nome stesso suggerisce, si preannuncia grossa, ma anche trasparente e rispettosa delle intenzioni del musicista.
Appena presentato sul sito ufficiale, il Super Phat Mod è già protagonista di alcuni video dimostrativi, tutti raccolti sulla pagina a questo link, dove è anche possibile procedere all'acquisto diretto.
Come i suoi compagni di catalogo, il nuovo overdrive è tutto fatto in USA ed è provvisto di uno switch d'attivazione in configurazione true bypass.