Tono a metà peso: da Celestion i Creamback al neodimio
di redazione [user #116] - pubblicato il 20 dicembre 2016 ore 11:00
Gli ingegneri Celestion hanno studiato a fondo il neodimio per produrre magneti leggeri e performanti, capaci di restituire un timbro simile a quello dei coni tradizionali ma con una frazione del peso. Il Neo Creamback promette la voce dettagliata dei G12H e G12M in meno di due chili.
Il neodimio guadagna rapidamente terreno in campo musicale grazie alla sua versatilità e al peso di gran lunga inferiore rispetto ai magneti ceramici o alnico. I produttori di pickup cominciano a prenderlo sul serio e anche i costruttori di altoparlanti per chitarra, prendendo esempio dai riuscitissimi modelli per basso, propongono sempre più alternative progettate intorno all'innovativo materiale.
Celestion non è rimasta impassibile davanti all'avanzamento del neodimio e ha deciso di cucirgli addosso uno dei suoi coni più famosi. Il Creamback si ridisegna per l'occasione sulla base di un magnete al neodimio pesante meno della metà rispetto alla controparte ceramica, garantisce lo stesso dettaglio sonoro e rombo dell'originale e impacchetta il tutto in un diffusore da 60 watt, con una sensibilità di 97dB e impedenza a scelta tra 8 e 16 ohm.
Il Neo Creamback, così è stato battezzato il nuovo arrivato, intende unire il suono dei Creamback tradizionali al peso ridotto del magnete al neodimio.
Il cono è stato mostrato alle fiere di settore negli ultimi mesi, ma solo ora si appresta ad affacciarsi sul mercato, e non sono state ancora rese disponibili delle registrazioni ufficiali che lo facciano ascoltare all'opera. Tuttavia, in giro per internet è possibile trovare qualche breve clip dimostrativo e sul sito ufficiale a questo link, insieme alle specifiche tecniche del Neo Creamback, è stato inserito anche lo schema delle risposte in frequenza. Eccolo a confronto con i grafici dei Creamback G12H e G12M, quelli tradizionali.
Attendiamo con interesse l'arrivo dei Neo Creamback in Italia grazie alla distribuzione di Eko Music Group, e vi terremo aggiornati a riguardo.