VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La tua chitarra in palissandro potrebbe diventare illegale
La tua chitarra in palissandro potrebbe diventare illegale
di [user #17844] - pubblicato il

Dismamusica avverte: chiunque possieda uno strumento con parti in palissandro dovrebbe regolarizzarlo attraverso il proprio ufficio CITES di competenza. Le nuove leggi sull'impiego dei legni protetti non interessano solo i produttori e i venditori di strumenti, ma anche chi solo ne possiede uno.
Oggi lunedì 2 gennaio entrano in vigore le nuove procedure per l'importazione, l'esportazione e la vendita degli strumenti musicali costruiti con legni protetti e inseriti nelle liste CITES. Tra questi c'è anche il palissandro, e a doversene preoccupare potrebbero non essere solo gli addetti ai lavori, ma anche i privati e i semplici possessori di chitarre e bassi con parti in rosewood.

La tua chitarra in palissandro potrebbe diventare illegale

La convenzione CITES che regolamenta la circolazione di legni rari è il medesimo che si occupa della diffusione dell'avorio, e le procedure necessarie ad avere in casa e portare con sé negli altri Paesi dell'Unione Europea uno strumento costruito con legni protetti potrebbero essere molto simili, se non le medesime, rispetto a quelle che si applicano nel caso del prezioso osso.

Proprio in queste ore si stanno definendo i procedimenti utili a mettere in regola il traffico e la detenzione di tavole di palissandro o strumenti con parti in palissandro. Intanto il consiglio direttivo Dismamusica, l'associazione dei produttori, distributori e venditori di strumenti musicali, edizioni musicali e accessori, con la firma della coordinatrice Daniela Terragni avvisa:
"chiunque possieda uno strumento con parti in palissandro dovrebbe “regolarizzarlo” attraverso il proprio ufficio CITES di competenza.
Come succede per le pelli di animali rari o l’avorio, la libera circolazione e/o vendita, non sarà più possibile.
Questo non vuol dire che non sarà più possibile circolare liberamente con il proprio strumento ma che prima di portarlo in un altro paese al di fuori dell’UE sarà necessario un documento particolare che lo accompagni.
Inoltre, per la vendita anche tra privati, sarà necessario documentarne la legale acquisizione."

La tua chitarra in palissandro potrebbe diventare illegale

Pur senza creare inutili allarmismi, se le disposizioni saranno confermate la questione è da prendere davvero sul serio, perché il palissandro è di fatto uno dei legni più utilizzati su chitarre e bassi, sia elettrici sia acustici, sia che si tratti di tastiera o ponti, rifiniture o palettine delle meccaniche, e circolare con uno strumento che ne contenga potrebbe far incorrere in sanzioni o, a seconda, portare alla confisca.
Nei prossimi giorni, Dismamusica è impegnata a far luce sulla questione e a illustrare a operatori di settore e musicisti tutti come procedere per essere in regola. Noi non mancheremo di tenervi aggiornati sugli obblighi per i musicisti e su come preservarsi al meglio.

Inoltre, oggi entra in funzione la chat di Dismamusica. Si tratta di un mezzo di supporto online destinato agli associati per richiedere informazioni e restare aggiornati sulle nuove direttive CITES. Gli operatori del settore potranno porre le loro domande ogni giorno tra le ore 12 e le 13, mentre negli altri orari è possibile lasciare un messaggio con il proprio indirizzo email, al quale il gestore provvederà a ricontattare quanto prima con le informazioni del caso.

Aggiornamento (10/1/17): leggi le novità per l'importazione dalla Cina e l'esportazione dall'Italia verso l'estero.
Aggiornamento (14/1/17): leggi la prassi per l'importazione dagli USA.
chitarre acustiche chitarre elettriche cites dismamusica musica e lavoro
Link utili
Sito ufficiale Dismamusica
La risposta della Cina e la documentazione per l'esportazione
L'importazione dagli USA
Mostra commenti     111
Altro da leggere
Amarok 6: ascolta la Harley Benton per i metallari che non scendono a compromessi
Princess CVT: la Gretsch vintage mai esistita di Jack Antonoff
Telecaster Player II: in prova il ritorno Fender alle radici (e al palissandro)
Giacomo Turra testimonial in video per le Fender American Ultra II
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964