di redazione [user #116] - pubblicato il 07 gennaio 2017 ore 11:30
Risposta D'Angelico alle solid body single-cut che da mezzo secolo governano il rock, la Premier SD punta tutto su un body leggero in nyatoh e una coppia di pickup pensati per il clean, ma che non disdegnano un buon overdrive.
Quando si parla di spalla singola e cassa bombata, si capisce subito dove si vuole andare a parare. Sul mercato non mancano le alternative in fatto di single-cut da rock n roll e D'Angelico, che sul versante semiacustico è leader, dice la sua anche per l'elettrica pura con una nuova incarnazione della sua personale solid body.
La Premier SD si aggiorna per offrire un body più leggero, un'ergonomia migliorata e tutto il sound D'Angelico votato al mondo della cassa piena.
Un corpo interamente in nyatoh promette un peso contenuto insieme a un timbro classico, mentre all'impiallacciatura in mogano del top è affidato un chiaro richiamo alla tradizione, con un tocco di personalità. In nyatoh, legno del sud-est asiatico per alcuni tratti associato col più comune mogano, è anche il manico. Per la tastiera è stato scelto del palissandro e sono stati adottati 22 fret medium jumbo seminati su un diapason da 24,75 pollici. Degli intarsi a blocco in madreperla arricchiscono il tutto e aiutano il musicista a orientarsi lungo il manico, sottile a C, insieme ai piccoli dot neri sparsi sul binding che corre tutto intorno alla tastiera, per continuare a cingere il top con una linea color crema a cinque strati.
D'Angelico costruisce i propri pickup, e gli humbucker montati sulla Premier SD sono disegnati per un tono definito, caldo e dettagliato sui clean, ma pensati per muoversi con una certa agevolezza anche coi suoni distorti.
In Italia, le chitarre D'Angelico saranno disponibili grazie alla distribuzione di Face, e noi attendiamo con curiosità l'arrivo della Premier SD che, stando alle anticipazioni, sederà perfettamente tra gli strumenti di fascia media per offrire una valida alternativa ai soliti marchi, con una voce personale e scelte costruttive sopra le righe.