Mad Professor Twimble: tocco e saturazione a portata di switch
di redazione [user #116] - pubblicato il 11 gennaio 2017 ore 08:00
Simble Overdrive e Simble Predriver si fondono per dare vita a un doppio stompbox con cui modellare i clean, i drive e le parti soliste. Il Twimble accoppia un drive versatile con un preamplificatore studiato per rendere gli acuti più articolati, fornire boost e aggiungere sustain.
Il Predriver e l'Overdrive, i due stompbox della gamma Simble di Mad Professor, accolgono un nuovo arrivato per l'alba del 2017. Il Twimble rivede i circuiti dei due pedali per farli collaborare al meglio e li mette insieme in un solo chassis, dando vita a un overdrive con all'interno un preamplificatore studiato per colorare, arricchire e variegare il suono di una chitarra.
Strutturato come un pedale doppio, il Twimble vanta dimensioni contenute e una serie di controlli approfonditi ma alquanto immediati. Con cinque manopole in totale, non mostra i classici potenziometri che si possono trovare su un overdrive, bensì delle regolazioni meno comuni e mirate maggiormente alla personalizzazione della pasta sonora stessa.
Level ha l'ovvio compito di fornire il volume in uscita, mentre Sensitivity si occupa della quantità di gain prodotta. Accent, invece, è un primo filtro posizionato a monte rispetto all'overdrive e consente di decidere manualmente il range di frequenze in cui la saturazione sarà maggiormente focalizzata.
L'equalizzazione generale è modellata attraverso il Contour, posto dopo lo stadio di distorsione e assimilabile a un controllo di tono atto a lavorare su tutta la curva di equalizzazione anziché limitarsi a tagliare gli acuti.
La sezione Predrive, con la sua sola manopola di Hot-Cool in sostituzione del selettore montato sulla precedente versione stand-alone, fornisce un boost di volume, aggiunge una leggera compressione e rivitalizza le frequenze più acute per generare un suono più organico, sempre reattivo sotto il plettro e in relazione al volume della chitarra.
Le due porzioni di circuito possono essere attivate insieme o anche individualmente per avere a disposizione, oltre al suono clean, un tono boostato e più hi-fi, un overdrive dal gain medio e un suono solista più ricco e fluido.
Appena pubblicato sul canale YouTube Mad Professor, un video ufficiale mostra una panoramica delle sonorità offerte dal Twimble.