di redazione [user #116] - pubblicato il 16 giugno 2017 ore 15:00
Due nuovi modelli vestono la 15 Series per affrontare qualunque live senza paura di rovinare una preziosa Martin. La D15M e la 00015M sono tutte in mogano con tastiera in katalox e replicano l'aspetto di un'acustica vissuta con la suonabilità di uno strumento appena comprato.
La 15 Series di casa Martin si arricchisce di una finitura inedita e dà vita alla linea StreetMaster. Progettate con in mente il musicista professionista alla ricerca di uno strumento di qualità, ma da strapazzare senza troppi riguardi per estetiche elaborate e delicate, le nuove flat-top puntano a offrire un aspetto da chitarra vissuta, consumata dal tempo e dall'utilizzo, spogliata di qualunque vezzo superfluo, ma con tutta l'affidabilità di una Martin moderna appena uscita di fabbrica.
A tenere a battesimo la collezione sono la D15M e la 00015M, una dreadnought e una triplo 0 entrambe con attaccatura della cassa al 14esimo tasto e casse tutte in mogano massello.
La catenatura interna è in abete sitka non scalloped, mentre anche il manico è in mogano, con un profilo ovale leggermente schiacciato e abbinato a una tastiera piuttosto piatta da 16 pollici di curvatura per 25,4 pollici di diapason.
Martin è tra i costruttori più affezionati al palissandro, e ha sentito senza dubbio il peso della burocrazia legata al recente inserimento del legno nelle liste CITES. Le alternative degne di nota per fortuna non mancano, e la tavola su cui poggiano i 20 fret delle 15 Series è di katalox, un'essenza esotica proveniente dal Centro America e apprezzata per la sua alta densità. Alquanto duro da lavorare, assicura una solidità superiore all'acero e sfoggia una fitta trama bruna, paragonabile a un blocco di palissandro particolarmente uniforme nelle venature.
Prive di binding e di purfling, con una sottile linea a disegnare la rosetta, le StreetMaster assottigliano la vernice scura in corrispondenza dei bordi, per permettere al profilo di spiccare nell'insieme.