di redazione [user #116] - pubblicato il 14 luglio 2017 ore 15:30
La MF1 segna il ritorno di Mart Friedman nelle scuderie Jackson, tra nuovi pickup signature marchiati EMG e un'estetica inedita adattata alla single-cut più famosa del rock. Per l'occasione, l'ex Megadeth spiega e fa ascoltare la signature in un video approfondito.
Marty Friedman ama da sempre usare più chitarre per i suoi lavori al fine di trovare la sfumatura migliore per ogni situazione e, per il suo ritorno ufficiale tra gli artisti Jackson Guitars, ha voluto confezionare uno strumento che riassumesse il suo stile nella maniera più aggiornata e rispondesse alle sue necessità artistiche e pratiche.
Ideata per offrire un tono flessibile, un'estetica appariscente e una solidità capace di affrontare i tour più impegnativi, la MF1 è la novità Jackson del 2017 dedicata al virtuoso statunitense.
L'ex Megadeth, ora impegnato in una proficua carriera solista, resta affezionato alla forma single-cut che lo ha accompagnato negli ultimi anni. La chitarra diventa la base per il nuovo modello, con lo shape battezzato Monarkh dai liutai Jackson.
Scala da 24,75 pollici, due humbucker e ponte fisso in stile Tune-o-matic non lasciano dubbi sul classico che ha ispirato il modello. Un forte tocco di modernità è aggiunto da una paletta dal taglio aggressivo tipico di casa Jackson e con tre meccaniche bloccanti per lato.
La MF1 è progettata per alimentare sonorità estreme e saturazioni importanti unite a una definizione assoluta per le note, ma non lascia da parte il "fattore umano", come lo chiama Marty, e presta una certa attenzione ai toni puliti.
Il body, per non discostarsi dalla tradizione, è in nato, legno imparentato col mogano per aspetto e caratteristiche. Immancabile è il top in acero, per garantire un tocco di brillantezza extra e un feel classico. Singolare invece è la scelta di un manico set thru, in un pezzo unico di mogano con rinforzi in grafite. La tastiera è in palissandro, con 22 fret jumbo e 12 pollici di radius.
Un binding bianco corre tutto intorno a cingere i blocchi in madreperla sintetica che fanno da segnatasti. Bianco è anche il contorno del body su un fondo nero lucido, evidenziato da una banda ampia che modernizza e incattivisce il disegno tondeggiante di una delle chitarre più famose del rock. L'hardware è tutto nero, solo le manopole spiccano per il loro fondo bianco immerso nella plastica trasparente.
Particolare cura è stata riservata alla scelta dell'elettronica. La MF1 tiene a battesimo i pickup EMG Marty Friedman, una coppia di humbucker con magneti alnico v, coperti da cover in metallo spazzolato e di colore scuro per un aspetto più grezzo e duro.
Capaci di sonorità metal estreme, sono dotati anche di calore e una buona sensibilità alla dinamica per ottenere dei puliti corposi e organici.
La MF1 fa parte della serie X, modelli con tutte le caratteristiche principali della produzione Jackson ma con un'attenzione al prezzo finale per risultare particolarmente competitivi. La nuova signature di Marty Friedman si appresta a riempire i negozi italiani grazie alla distribuzione di Casale Bauer proprio mentre leggete queste righe. Nell'attesa di vederla di persona, potete approfondirne la conoscenza sul sito ufficiale a questo link.