Angry Driver e V-BDN: l'autunno Boss è all'insegna delle joint venture
di redazione [user #116] - pubblicato il 10 settembre 2017 ore 11:30
Boss collabora con Strandberg per un guitar synth innovativo sotto ogni punto di vista, e si fonde con un classico JHS per un doppio overdrive dai risvolti inediti.
Il Cause & Effects di Londra è in pieno svolgimento. La giornata di apertura è stata dedicata alla presentazione delle ultime novità Boss.
L'autunno di Boss è all'insegna delle collaborazioni, e a catalizzare l'attenzione del pubblico sono stati due prodotti in particolare: la chitarra V-BDN in collaborazione con Strandberg e il doppio overdrive JB2 Angry Driver, disegnato con JHS Pedals.
La V-BDN nasce dalla joint venture di due veri innovatori.
Boss ha una lunga storia alle spalle fatta di sperimentazioni anche ardite, e ha messo sul piatto il suo sistema di guitar synth con un'elettronica completa per modellare il suono dello strumento attraverso gli standard più apprezzati di pickup single coil o humbucker, fino a sfociare nei suoni synth puri. Dotata di un comune jack d'uscita per il collegamento a qualunque amplificatore, ha al suo interno un processore potente e moderno, capace di garantire una latenza minima e di aggiungere una serie di funzioni extra per una flessibilità estrema, come la possibilità di selezionare fino a sei accordature differenti senza agire fisicamente sulla tensione delle corde.
Strandberg, dal canto suo, ha messo a punto la forma Boden ponendo un'attenzione particolare all'ergonomia del body, e applicandovi un singolare manico battezzato Endurneck con un profilo squadrato e irregolare che segue il movimento naturale della mano attraverso tutta l'escursione, offrendo al pollice un appoggio solido e sicuro che curva in direzione degli ultimi tasti per accompagnare il suonato in ogni condizione. Sul davanti, un leggero fanning dei fret assicura un'intonazione eccezionale.
La V-BDN è mostrata nel video ufficiale che segue. Per vederla più da vicino, visitate il sito a questo link.
L'Angry Driver nasce invece dalla fusione di due classici della saturazione a pedale.
JHS è uno tra i marchi artigianali più in voga negli USA, il suo Angry Charlie è un overdrive violento e dinamico che ha conquistato molti musicisti di ogni estrazione. Boss, col suo Blues Driver, è stata la prima fonte di ispirazione per il creatore di JHS, e ora il cerchio si chiude con l'Angry Driver, fusione dei due pedali in cui la somma punta a offrire più del semplice valore delle due parti.
Il Blues Driver e l'Angry Charlie vengono ingegnerizzati per entrare in un solo chassis con potenziometri concentrici di Level, Tone e Drive, per avere parametri indipendenti per entrambi i circuiti all'interno, con l'ingombro di un classico pedale Boss. Sulla destra, il selettore rotativo Mode sceglie il modo in cui i due effetti vengono combinati nel JB2 Angry Driver. È possibile scegliere quale mettere prima in catena oppure se sommarli in parallelo, dove la pasta dei due effetti si combina e interagisce per un risultato inedito.
Ecco l'introduzione del canale ufficiale su YouTube. Sul sito a questo link, invece, potete vedere più da vicino l'Angry Driver e conoscere tutti i dettagli che ne hanno portato alla nascita.