di redazione [user #116] - pubblicato il 22 settembre 2017 ore 15:00
Eyellusion e Zappa Family Trust annunciano la creazione di un ologramma di Frank Zappa per un tour al fianco delle star che lo hanno accompagnato in vita.
Eyellusion, azienda specializzata nella creazione di ologrammi iper realistici, ha annunciato l'inizio di una collaborazione con la famiglia Zappa allo scopo di riportare Frank sul palco. Per la precisione, sarà una sua immagine digitale ad affrontare un ricco tour mondiale al fianco di musicisti provenienti dalle formazioni originali che lo hanno accompagnato in concerto quando era in vita.
Non si sa ancora molto della formazione che si esibirà con l'ologramma sul palco, ma Ahmet Zappa spiega "non vedo l'ora di portare il suo lavoro creativo (di Frank Zappa, ndr) di nuovo sul palco con i musicisti con cui amava suonare, come Steve Vai, Ian Underwood, Adrian Belew, Arthur Barrow, Vinnie Colaiuta, Scott Thunes, Mike Keneally, Denny Walley, Warren Cuccurullo e Napoleon Murphy Brock tra gli altri che sono impegnati a prendere parte a questa impresa epica".
La produzione dello spettacolo avrà inizio alla fine del 2017 e le date saranno annunciate nel 2018. Per chi ha apprezzato i lavori dell'eclettico compositore di Baltimora ma non ha avuto modo di "viverlo", si tratta di un'esperienza irripetibile per vedere riunita tutta la band su un solo palco.
L'integrazione di ologrammi negli spettacoli dal vivo sembra essere una moda in rapida crescita. La stessa Eyellusion è la responsabile dell'esibizione di Dio al Wacken 2016. L'ologramma di Ronnie James è stato accompagnato da una vera band, e il successo riscosso ha convinto gli organizzatori a programmare un nuovo tour mondiale. Il tour Dio Returns inizia il prossimo 30 novembre in Finlandia e le prime date sono già annunciate. Tuttavia, per il momento l'Italia non sembra comparire nel programma.