di redazione [user #116] - pubblicato il 18 ottobre 2017 ore 11:00
Lo Slammi Plus è un pitch shifter capace di doppie escursioni, di far lavorare il pedale anche come blend e di generare un singolare effetto chorus.
Electro Harmonix è in fiamme. Dall'inizio del 2017, il laboratorio newyorchese ha sfornato circa un effetto al mese, prestando una particolare attenzione alle possibilità dei pedali d'espressione. Dopo una serie sperimentale priva di parti mobili, la struttura del wah vintage è al centro di una buona fetta di produzione EHX, di cui lo Slammi Plus è l'ultimo arrivato. È un pitch shifter e nasconde una serie di funzioni inedite per la categoria.
Il primo prodotto del 2017 a trovare nel pedale d'espressione il suo chassis ideale è stato il Dual Expression, controller multiplo per regolare più effetti in contemporanea, poi è toccato al Cock Fight Plus, versione "mobile" dell'omonimo cocked wah di casa. È di pochi giorni fa l'arrivo di un nuovo pedale volume e ora il medesimo formato ospita un complesso pitch shifter polifonico con un'estensione di ben tre ottave verso l'alto o verso il basso.
Capace di generare più suoni simultaneamente, lo Slammi Plus può anche dividere il segnale in due per fare sì che, con l'escursione del pedale, una voce salga verso l'alto e l'altra vada verso il basso.
Chiaramente ispirato al Whammy, lo Slammi nasconde in realtà sonorità piuttosto diverse e particolarmente variegate che, sulla base dell'alterazione del pitch, riescono a generare una varietà di modulazioni.
Cuore del circuito è il selettore rotativo Shift, con cui regolare il range dell'effetto. Oltre agli intervalli classici, questo prevede anche una funzione D (detune) per uno sfasamento di soli 17 cent con cui il risultato è più simile a un chorus rispetto a un comune pitch shifter.
Qui è cruciale il ruolo del selettore Pedal: impostato sulla posizione Pitch, fa sì che il pedale d'espressione gestisca l'escursione vera e propria delle note, mentre su X-Fade lavora come un controllo di blend per dosare il volume dei segnali a pitch alterato generati dallo Slammi. In questa posizione e usando la funzione D, l'utente può accedere a un chorus di stampo classico la cui intensità è letteralmente a portata di piede.
Se si preferisce l'uso come pitch shifter vero e proprio, le possibilità espressive non sono da meno. Il potenziometro Blend consente di regolare il livello del segnale pulito rispetto a quello prodotto dall'effetto. Il selettore Dir sceglie in che direzione si muove l'escursione, se verso l'alto, verso il basso o entrambe nello stesso momento. La manopola Pitch Mix ne gestisce l'equilibrio.
Grazie al controllo rotativo per l'escursione e in combinazione con la possibilità di usare il pedale d'espressione come un Whammy o come un volume dedicato all'effetto pitch shift, la tavolozza timbrica è impressionante.
Il pedale EHX è un'evoluzione del primo Slammi, che arrivava sotto forma del particolare pedale d'espressione Electro Harmonix privo di parti meccaniche in movimento. L'edizione del 2017 con pedale d'espressione classico ne espande le regolazioni e ne rivede le sonorità per una flessibilità importante. Le regolazioni possibili per ciò che riguarda funzioni accessorie e intervalli assegnabili al pedale possono essere viste al completo sul sito ufficiale a questo link.