di redazione [user #116] - pubblicato il 28 ottobre 2017 ore 08:00
Un post sulla pagina Facebook di Ibanez Guitars mostra le prime foto di una nuova serie di chitarre ispirate alla tradizione delle super-Strat d'annata.
Finiture classiche, ponti non-locking e contour elaborati sono gli ingredienti di quello che viene presentato da Ibanez come l'ultimo modello per il Namm Show 2018. L'anteprima arriva su Facebook, con un post privo di indicazioni tecniche, ma con quattro foto molto eloquenti.
Ecco di seguito il post originale.
I canoni della Ibanez RG si adattano agli stili più vintage della super-Strat anni '80. La paletta mostra curve più morbide e lascia emergere il colore naturale del legno sottostante. Non compare alcun bloccacorde al capotasto, e infatti sul top trova spazio un ponte mobile di stampo tradizionale, con due pivot e piastra in stile Tremolo vintage.
Dei due modelli mostrati, uno conserva i 24 tasti irrinunciabili per ogni amante della categoria, mentre l'altro sembra preferire una configurazione più retrò a 22 fret. In entrambi i casi, il profilo del manico appare più bombato rispetto ai canonici Wizard.
Dello stile Ibanez più moderno, restano i contour decisi e profondi sul body, e il tacco del manico è arrotondato per agevolare l'accesso agli ultimi fret.
L'elettronica pare offrire una discreta scelta di combinazioni. Il modello a 22 tasti mostra due single coil per ponte e manico con un humbucker al ponte, il tutto su un battipenna perlato. La 24-tasti inquadrata frontalmente monta invece una coppia di humbucker Seymour Duncan, altra scelta singolare per una firma che è sempre andata a braccetto con DiMarzio.
Su questo modello, in un'elegante finitura sunburst, è presente anche uno switch tra il potenziometro del volume e quello dei toni. Non viene spiegato se abbia il compito di splittare i pickup, miscelarli in maniere creative o se faccia riferimento a qualche sorta di circuito attivo sotto la scocca. Di certo, appena saranno diffuse altre indiscrezioni sarete i primi a saperlo.