di redazione [user #116] - pubblicato il 07 dicembre 2017 ore 11:00
La scala corta, le corde rivestite dal diametro ridotto e la cassa piccola della collezione EasyPlay confezionano la Earth 50, Cort acustica per studenti.
La collezione Earth raggruppa modelli ispirati alla tradizione della chitarra acustica americana con un'attenzione per il prezzo sul cartellino e, con l'arrivo della Earth 50, si rivolge agli aspiranti musicisti attraverso gli accorgimenti inediti della gamma EasyPlay.
La dicitura EasyPlay su una chitarra acustica Cort indica la presenza di modifiche mirate a facilitare l'approccio ai chitarristi meno esperti, che non hanno sviluppato ancora dita forti o calli sufficienti ad affrontare lunghe sessioni di studio. Particolari come una scala leggermente più corta della media o una cassa più piccola si affiancano alle ottimizzazioni di capotasti e ponti al fine di accogliere di fabbrica corde rivestite dal diametro più piccolo, resistenti all'usura e dalla tensione inferiore.
La Earth 50 ha una cassa in stile dreadnought con una dimensione di 7/8 rispetto allo standard, e il diapason è ridotto a 24,75 pollici.
Fasce e fondo sono in mogano laminato, scelto per l'inconfondibile risposta dettagliata e calda sui medi, con bassi presenti pur senza risultare prepotenti.
La chitarra non rinuncia comunque a caratteristiche di pregio come una tavola armonica in abete massello, con all'interno una catenatura a X scalloped.
Tastiera e ponte in sono in ovangkol per un'estetica classica e un timbro tradizionale. Il ponticello è compensato per ottimizzare l'intonazione, e la porzione di legno che ospita i pin fermacorde è più scavata per aumentare l'angolo d'incidenza. Questo fa in modo che le corde applichino maggior pressione sul ponte e restituiscano così vibrazioni più vigorose e ricche di sustain, anche utilizzando corde meno spesse come quelle previste dalla serie EasyPlay.
Tra i modelli più accessibili in catalogo, la Earth 50 non ha binding né purfling. Solo una rosetta incisa direttamente nel legno arricchisce una finitura naturale a poro aperto, per un aspetto satinato sobrio e alleggerito da ogni orpello superfluo.
Sul sito Cort, la Earth 50 può essere vista a questo link. In Italia, la disponibilità è curata dalla distribuzione di Backline.