di redazione [user #116] - pubblicato il 28 gennaio 2018 ore 12:00
Fender mischia elementi dei suoi best seller nelle Parallel Universe, svela lo shape inedito Meteora e mette a punto una Strat Thinline con Eric Johnson.
Il Namm 2018 è un'esplosione di colori e forme mai viste, e anche i colossi del settore si reinventano manipolando nel profondo i propri modelli più affermati. Fender stravolge Telecaster, Stratocaster, Jazzmaster e Jaguar mischiandone gli elementi distintivi come mai prima, per ottenere nove edizioni limitate raccolte nella serie Parallel Universe.
A partire da aprile, una chitarra al mese sarà svelata e resa disponibile nei negozi fino a dicembre 2018. Tutte vedono delle forme classiche ispirate alla tradizione fender, ma sommate come non si è mai visto prima.
In catalogo una impressionante Fender Jaguar Strat, dove i legni e le curve di una Stratocaster si uniscono all'hardware di una Jaguar, con tre pickup e un'elettronica cucita su misura.
La Troublemaker Tele fa concorrenza ai punti fermi del rock, con due humbucker Shawbucker e una struttura interamente in mogano, fino ad azzardare una fiammatura nel top in acero della versione sunburst.
Non meno curiosa è la fusione tra una Telecaster e una Jazzmaster, con i legni della prima e l'hardware della seconda nel modello Jazz Tele.
Per chi ama l'ergonomia Stratocaster e il più classico dei suoni Telecaster c'è la Whiteguard Strat. Viceversa, se si preferiscono tre pickup e ponte Tremolo insieme a un tradizionale disegno single-cut, basta scegliere la Strat Tele Hybrid.
Non manca una thinline all'appello. Buca a effe e due pickup in stile Filter'Tron, la Tele Thinline Super Deluxe è una macchina da country e rock n roll vecchio stile.
A dispetto della loro natura potenzialmente d'interesse collezionistico, le Parallel Universe promettono di sedersi in una fascia di prezzo assolutamente concorrenziale.
I progettisti devono essersi lasciati prendere la mano, perché nel nuovo catalogo hanno osato con le forme e hanno messo a frutto un progetto già in cantiere da qualche tempo. Nel 2018 arriva la Meteora, shape inedito asimmetrico e dal taglio aggressivo.
Le novità si concludono con una sbirciatina alla prima signature del 2018, un esperimento a base di Stratocaster Thinline, con tutte le curve e i contour al posto giusto, disegnato a quattro mani con Eric Johnson.