(letteralmente "guarda mamma, senza computer!") e lui è un giovane londinese appassionato di musica e di elettronica con una visione decisamente deviata della costruzione di strumenti musicali ed effettistica.
Dal 2016, Sam Battle tiene una rubrica e un canale YouTube in cui presenta le sue invenzioni fuori di testa, l'ultima delle quali è un impressionante sintetizzatore basato interamente su Furby, i giocattoli interattivi che hanno conquistato il cuore di ogni ragazzino degli anni '90.
In cima alla sua tastiera, la bellezza di 44 furby sono collegati a un cervello elettronico che consente loro di interfacciarsi con un oscillatore. Ogni furby è collegato a due micro controller Arduino e la chiave del funzionamento è fondere ogni nota con i versi e le mimiche generati dai pupazzi. Il risultato è completamente folle, inquietante e divertente al tempo stesso.
Dietro un sistema simile si cela un ottimo conoscitore dell'elettronica e della programmazione Arduino. Sam ha accarezzato per la prima volta l'idea di uno strumento Furby nel 2011 e, dopo anni di duro lavoro, ha portato a termine il suo organo solo nel febbraio 2018.
Il suo curriculum è zeppo di progetti simili: il sintetizzatore Furby è la diretta evoluzione di un altro sistema modulare basato su Arduino e con tre GameBoy a fare da oscillatori.
Il canale Look Mum No Computer è uno spasso da seguire per qualunque appassionato di musica elettronica, lo-fi e sperimentazioni assortite, ma ha in serbo anche diverse chicche da replicare a casa propria col minimo sforzo. Tra i video, è possibile anche imparare a costruire un fuzz per chitarra con sole 5 sterline di materiali e senza nessuna conoscenza elettronica. Naturalmente il risultato non è granché, ma l'esperimento è da prendere in considerazione se si ama il fai-da-te e si è incuriositi dai sistemi di distorsione.
Più estremo, ma ancora più facile da realizzare, è il compressore a lampadina ottenuto semplicemente piazzando un bulbo da automobile (12V) tra il finale di un amplificatore e l'altoparlante. Oltre a fornire un effetto scenico niente male, la compressione ha anche un fondamento scientifico, spiegato da Sam nel video.
Sam Battle è in primis un musicista e è possibile vedere alcune delle sue esibizioni. Inutile dirlo, anche quelle sono a dir poco sopra le righe. |