di redazione [user #116] - pubblicato il 03 aprile 2018 ore 11:00
Lo youtuber Paul Davids confronta la sua prima chitarra e il vecchio ampli con il meglio della sua collezione. Le differenze non sono così sconvolgenti.
Chi segue il suo canale YouTube lo sa: tra le mani di Paul Davids passano molti strumenti da sogno, ma anche nel suo passato c'è un primo amplificatore da una manciata di euro e una chitarra economica su cui muovere i primi passi. Paul li ha recuperati entrambi e ha voluto mettere a confronto gli strumenti meno costosi che ha in casa con quelli più preziosi che fanno oggi parte della sua collezione.
Da una parte ci sono una Fender Custom Shop Cunetto Relic '97 e un Tone King Imperial. Dall'altra, una Squier Stratocaster Affinity del '97 e un Roland Cube 30.
Paul mette a confronto i suoni puri degli amplificatori, puliti e con dei crunch leggeri. Bisogna ammetterlo, fino a questo punto l'accoppiata Squier-Roland si difende alla grande, risultando in un suono sì diverso, ma non peggiore di quello prodotto dalla costosa controparte. In seguito, il chitarrista affronta l'overdrive vero e proprio, affidandosi a un Brunetti Mercury Box per il Tone King. È qui che le semplici differenze stilistiche si traducono in un divario qualitativo più evidente.
Non vi anticipiamo altro e vi lasciamo al video di Paul per le sue considerazioni e le vostre.