Da EMG due set passivi per Stratocaster senza saldature
di redazione [user #116] - pubblicato il 16 ottobre 2018 ore 08:30
I single coil SRO-SC54 e SRO-ST65 si affidano all’alnico 2 e all’alnico 5 per assemblare i due battipenna solderless con circuiti passivi dalle voci retrò.
Gli ultimi arrivi nella serie passiva SRO raggruppano due facce delle sonorità Strat in dei battipenna pre-cablati e da installare senza richiedere alcuna conoscenza tecnica. Gli SC54 e ST65 sono i single coil passivi di EMG dedicati alla Stratocaster old school.
I pickup arrivano già applicati su dei battipenna di dimensioni standard e sfruttano tecniche solderless per un montaggio rapido e adatto a tutti, senza richiedere saldature e conoscenze elettroniche.
Il modello SRO-SC54 ha magneti in alnico 2 per una risposta più ricca sulle basse frequenze, controbilanciata da un avvolgimento progettato per acuti brillanti e incisivi. La capacità magnetica ridotta del materiale utilizzato genera note dall’attacco e dal feel distintivi, e il pickup intende rappresentare un’alternativa creativa alle sonorità classiche della Stratocaster di stampo moderno.
Il set SRO-ST65 punta sulla voce inconfondibile dell’alnico 5 per un timbro più tradizionale. Il maggior magnetismo fornisce un attacco più deciso e l’avvolgimento è studiato per restituire bassi bilanciati, una maggior apertura sulla gamma acuta e una risposta in generale più definita.
Entrambi i battipenna sono costruiti in California, a tre strati e con undici viti per un montaggio su chitarre dalle caratteristiche standard. Sono inoltre provvisti di switch a cinque posizioni, manopola del volume e due potenziometri dei toni per il pickup centrale e quello al manico.
Disponibili nelle finiture classiche bianca e nera con manopole e pickup in tinta, i set sono sul sito ufficiale a questo link e in Italia con la distribuzione di Gold Music.