di redazione [user #116] - pubblicato il 12 novembre 2018 ore 08:00
I Greenback della serie Heritage diventano degli Impulse Response e fanno compagnia a Creamback, Classic 30 e tutti i best seller del catalogo Celestion.
Gli Impulse Response, altoparlanti per chitarra digitalizzati mediante convoluzione per l’uso con i più diffusi software audio e processori di effetti, cominciano a diventare una fetta importante degli affari Celestion. Per l’autunno 2018, lo storico brand offre agli appassionati cinque nuove immagini virtuali del suo cono Heritage G12M.
Gli IR dell’altoparlante da 12 pollici più ricercato del rock fanno seguito agli Heritage G12H e trovano l’ottima compagnia di modelli iconici come i Vintage 30, Creamback, Greenback, Gold o Blue.
I G12M vanno a ricreare la risposta morbida e organica di un Greenback anni ’60 come quelli utilizzati da chitarristi del calibro di Eric Clapton e Jimmy Page. Si caratterizzano per una gamma media particolarmente dettagliata, acuti articolati e bassi caldi, tutto con una certa propensione alla saturazione e alla compressione.
Sono la controparte software dei coni già presenti in catalogo sotto la serie Heritage, altoparlanti costruiti a mano con metodi tradizionali e materiali storicamente corretti al fine di ricalcare al meglio suoni e peculiarità degli originali di riferimento.
Gli Impulse Response propongono le configurazioni in cabinet 1x12 e 2x12, entrambi sia open sia closed back, e una 4x12 solo closed back. I pacchetti, da usare in qualsiasi DAW o processore e multieffetto con capacità di caricare cabinet virtuali IR, possono essere acquistati in bundle o anche singolarmente direttamente sul sito Celestion Plus.
In Italia, gli altoparlanti Celestion sono distribuiti da Eko Music Group.