La lista di consigli per trovare date suggerita dalle nostre nuove amiche non sarà utle solo ai musicisti più giovani e meno sgamati che devono iniziare la gavetta e conquistare a fatica spazio autorevolezza nella scena live; crediamo sarà preziosa anche per musicisti più esperti che per anni hanno fatto i session man o i membri di gruppi o artisti già avviati, realtà in cui dovevano preoccuparsi solo di suonare. Quando per questi musicisti arriva il momento di intraprendere un progetto personale (sia anche di sole cover) che decidono di portare live, per la prima volta dovranno confrontarsi con gestori di locali, promozione, social...scoprendosi, magari, dei totali imbranati.
Le , Giulia e Ilenia, sono un duo acustico brillante e spassoso che suona d'appertutto e realizza dei video divertenti.
La abbiamo invitate su Accordo per portare un po' del loro estro e dire la loro su tanti argomenti legati alla musica live. Conosciamole meglio.
Presentatevi nominando i tre dischi che vi rappresentano di più...
Scegliendo tre dischi che piacciono molto ad entrambe possiamo citare "Born this way" di Lady Gaga (già!), "All we know of heaven, all we need of hell" dei PVRIS e "Black Widow" degli In This Moment. Come si può ben vedere a entrambe piace molto spaziare con i generi, dal pop fino al metal, l'importante è che la musica sia sempre stimolante e appassionante.
Come mai la scelta di un duo, piuttosto che una formazione tradizionale da band?
Perché ci siamo trovate particolarmente bene solo tra noi due. Avevamo già suonato assieme in una band anni fa e abbiamo iniziato questo nuovo progetto solo nel 2017: abbiamo scoperto di trovarci sulla stessa linea d'onda, cosa per nulla scontata nell'ambito musicale e per questo abbiamo scelto di mantenere questa formazione (sfruttando anche l'aspetto particolare del duo rispetto alla band).
Descriveteci il vostro live set ...
Col nostro live set ci siamo dovute adattare a diverse esigenze, in primis abbiamo dovuto tenere conto che la batteria è uno strumento con un volume impegnativo da gestire, per cui abbiamo optato per una formazione in acustico: Giulia canta e suona la chitarra acustica, per la voce usa il pedale VoiceLive 2 della TC Helicon (che permette di ottenere armonizzazioni, cori e compressione) mentre per la chitarra usa il pedale Octaver della Boss (ottenendo quindi una doppia nota, la prima che corrisponde a quella suonata e la seconda che viene ribassata di un'ottava, in modo da ottenere un suono quanto più completo possibile). Ilenia fa i cori e suona la batteria (per l'esattezza si tratta dell'Alesis SamplePad Pro, un pad elettronico che ci permette di ottenere un'ampia gamma di suoni).
Com'è il vostro repertorio?
Abbiamo studiato il nostro repertorio in modo da selezionare le canzoni più belle del pop e del rock: nel giro di due ore passiamo da Lady Gaga e Britney Spears a Johnny Cash, Led Zeppelin, Imagine Dragons. È un repertorio studiato per non annoiare, ma anche per sdrammatizzare in alcuni momenti.
Di cosa ci parlerete qui su Accordo?
Parleremo dei nostri "Tips & Tricks" per i concerti live, quindi partendo dal come trovare le date in modo autonomo fino ai suggerimenti più pratici per quanto riguarda l'arrangiamento delle canzoni e relativi consigli sulla strumentazione da utilizzare.
Quando vi togliete cappello e superpoteri da CapGirls, nella vita di tutti i giorni, che fate?
Giulia attualmente lavora in un'azienda di stampa digitale, ma appena finisce l'orario di lavoro corre a casa per dedicarsi alla musica: vorrebbe, in un futuro non troppo lontano, trasformare la sua passione nel suo lavoro principale. Ilenia ha quasi finito il corso magistrale in storia dell'arte, a breve conseguirà la laurea e, nel caso non dovesse riuscire a far diventare la musica il suo lavoro, le piacerebbe trovare impiego all'interno di un museo.