di redazione [user #116] - pubblicato il 02 marzo 2019 ore 08:00
La serie di quattro chitarre acustiche con legni esotici e shape vari offre un comfort superiore grazie a un top sagomato in corrispondenza dell’avambraccio.
Bevel Cut Collection è la gamma acustica disegnata da Cort con in mente l’ergonomia totale. Le casse delle chitarre ricevono una smussatura sulla tavola armonica per accogliere al meglio il braccio del musicista e declinano il concetto in quattro modelli differenti per legni e forme.
Gli strumenti fanno seguito alla GA-LE PF, prima chitarra acustica con contour sul top presentata da Cort in edizione limitata per la serie Grand Regal a metà 2018 e condividono tra loro caratteristiche costruttive simili, quali diapason da 25,3 pollici e capotasto da 43mm. Su tutti i quattro modelli il manico in mogano conta 20 fret ed è abbinato a tastiera e ponte in ovangkol. Elemento comune è anche la tavola armonica in abete sitka massello, mentre cambiano i legni utilizzati per fasce e fondo.
I due modelli Grand Regal sfoggiano una cassa di tipo grand auditorium realizzata in myrtlewood per la GA-MY e in pau ferro per il modello GA-PF. Entrambe sono pronte per il palco grazie a una dotazione elettronica firmata LR Baggs.
Chi preferisce l’acustica non elettrificata può guardare verso i modelli Earth e Luce. La prima con shape dreadnought e la seconda sulle forme della classica orchestra model, preferiscono l’assenza di preamplificazione a bordo per non incidere sul suono acustico degli strumenti e offrire la maggiore risonanza di una cassa priva di scassi per l’elettronica.
Tutte in arrivo per il catalogo 2019 e presenti anche in Italia con la distribuzione di Backline, fanno la loro prima apparizione al Namm Show. Nel video ufficiale che segue, è possibile vedere il modello in myrtlewood, con la promessa che ulteriori modelli seguiranno nel prossimo futuro.