Ho ordinato su Musikding il kit per un clone di Dallas Rangemaster, consapevole che per il mio modo di suonare sia la giusta soluzione per ottenere un suono "arrabbiato" ma che conservi inalterato l'attacco aggressivo dei single coil.
Il pacco mi arriva, con teutonica puntialità. Solo che sono tedeschi e non svizzeri, e tra i pezzi manca una delle due resistenze da 3,9k. In casa trovo una resistenza che mi sembra da 4, la misuro col tester e mi dà 3,92, per sicurezza la metto sul led in modo da non essere causa di troppi problemi.
Mi metto all'opera e con i bimbi dipingiamo insieme la scatoletta d'alluminio preforata, poi siamo tutti e tre impazienti e iniziamo a pacioccare con il giallo ancora non del tutto asciutto, pazienza, rifiniremo meglio a lavoro ultimato.
Non ho mai saldato con così tanta precisione i componenti sulla scheda, prendo bene le misure e taglio i cavi giusti, il risultato sembra quasi un pedale comprato.
Alimento (solo a corrente) e capisco che qualcosa non va. Poi ricontrollo lo schema per la connessione dei cavi sulla scheda dello switch e scopro che non devo collegare nulla ad uno dei due punti chiamati "9V". Bene, scollego e riprovo.
Il pedale ora in bypass funziona alla grande, ed è già qualcosa, ma come lo attivo
a) il led non si accende
b) il volume si abbassa di brutto, come tirare giù da 10 a 1 un potenziometro immaginario.
Ora ho controllato e il potenziometro del volume fa il suo lavoro, alza ed abbassa il volume, così come lo switch a tre posizioni cambia l'equalizzazione del suono, solo che ecco mi piacerebbe avere un pedale che alza il volume, non che renda il suono appena percettibile.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Devo provare a staccare il led e la sua resistenza? Oppure può essere un difetto di qualche altro componente?
Grazie dei consigli e soprattutto del supporto morale! |