Ciao a tutti, amici Accordiani!
sono un utente di vecchia data (sia anagraficamente che in termini di iscrizione al sito) e vi leggo sempre con attenzione ed assiduità anche se, a dire il vero, raramente ho dato il mio apporto.
Ora però è arrivato il momento di chiedere il vostro aiuto su una questione di non poco rilievo. Come mi è capitato di scrivere in altre occasioni, suono in una band funk ma quest'esperienza, dopo 30 anni, sta giungendo al termine. Dalle ceneri del gruppo dovrebbe sorgere una nuova formazione che ad un'anima funky/soul, con l'ingresso di 2/3 nuovi membri, ne affiancherebbe una senza dubbio "rock" . Il problema è quindi trovare un repertorio che soddisfi sia la fazione dei funkettari (in cui mi riconosco) che quella orientata al buon vecchio rock
L'attenzione, inutile dirlo, è stata immediatamente rivolta verso i Red Hot Chili Peppers; ma a chi voleva suonare Aeroplane si opponevano i sostenitori di Higher Ground, finché votazioni democratiche non ci hanno portato a scegliere per Can't stop. Stessa procedura con Lenny Kravitz: chi proponeva Low e chi invece voleva a tutti i costi Are you gonna go my way. Alla fine, abbiamo optato per Fly away.
Insomma, di questo passo probabilmente riusciremo ad avere una quindicina di pezzi fra non meno di due anni ed ecco che quindi avrei bisogno dell'intervento di chi, come voi, ha un'ampia conoscenza del mondo rock ed è in grado di suggerirmi brani rock, se vogliamo, più "leggeri" che meglio si adatterebbero a questa nuova formazione.
Al momento, nella short list, oltre ai due pezzi citati, ci sono anche:
The Duffler - Fantastic Negrito
The Seed - The Roots
Million Miles from Home - Keziah Jones
Giusto per complicarvi un po' la vita, aggiungo che mi piacerebbe trovare pezzi conosciuti ai più, e quindi non di nicchia, ma non sputtanati (lo so, a chiunque piacerebbe non lavorare guadagnando una barca di soldi, mangiare per quattro rimanendo magri come un chiodi, ecc. ecc.). Naturalmente nulla esclude "classici" come i Rolling Stones o cover pop/rock di altri generi musicali mentre, date le premesse, eviterei i gruppi/brani hard rock (in tutte le loro declinazioni ed evoluzioni/sviluppi).
Grazie a tutti e ... a voi la parola!!!
|