Il 20 giugno presso la casa d'aste Christie's di New York sono state battute e che con lui hanno scritto la storia dei Pink Floyd.
Tra gli strumenti in vendita anche la Black Strat, la sei corde di pezzi come "Comfortably Numb" e "Shine On You Crazy Diamond", che si è aggiudicato Jim Irsay per 4,9 milioni di dollari, il prezzo più alto pagato per una chitarra.
Intervistato da Rolling Stone il collezionista si è detto sorpreso di scoprire che la sua offerta aveva battuto ogni record ma che sin dall'inizio aveva capito che quella da Chriestie's sarebbe stata un'asta con risultati senza precedenti. Irvay ha spiegato che dopo aver acquistato la custodia personalizzata che ha contenuto la Black Strat per anni ha capito che doveva andare a fondo anche con la chitarra e si è detto: “Se non mi aggiudico lo strumento sembrerò un cretino – e ha aggiunto - Io amo le Strat e questa è La Strat”.
Adesso il proprietario dei Colts non vede l'ora di poter suonare la chitarra di Gilmour ma a tal proposito ha ricordato di quando comprò la chitarra appartenuta a Elvis Presley e suonandola iniziò a pensare “non posso suonare la chitarra appartuta al Re del rock n' roll così tanto”.
Irvay ha però aggiunto “ Con la Black Strat tirerò sicuramente fuori qualche nota. Con la mia Super Bowl Band faremo qualcosa per far strillare ancora la chitarra prima che sia già tutto fatto e detto ma questa occupa un posto davvero speciale nella mia collezione. È davvero un pezzo della storia del rock, di quelli che non se ne vedranno più ”.
Irsay è un grande collezionista, tra le chitarre che possiede figurano quelle di Elvis Presley, John Lennon, Prince, George Harrison, Bob Dylan e altri.
Irsay ha detto di essere molto felice di aver contribuito a una giusta causa partecipando all'asta, i proventi(21,5 milioni in totale) sono infatti destinati a , organizzazione che si occupa di combattere il cambiamento climatico.
|