Ebbene sì, sono stato ieri sera al suo concerto.
E' un pochino calante quando canta, è vero. E propone forse più canzoni degli Oasis che sue, è anche vero.
E non è neppure tra i miei preferiti, negli anni '90 poco mi piacevano gli Oasis e di più i Blur, sebbene preferissi di gran lunga (tra i contemporanei) i Nirvana, i Metallica, gli Iron Maiden ed i Rage Against the Machine, adorando come semidèi i Dream Theater più buona parte della musica pesante (Stratovarius, Helloween, ecc.). Inclusi i nostri Litfiba, Timoria e Negrita (ok che non erano così pesanti, ma suonavano da farti smuovere le chiappe comunque).
Però.
Però credevo che fosse giusto portare mio figlio a sentire con quale musica nelle orecchie ero praticamente costretto a crescere alla sua età (ok, forse un tre anni in più dei dodici che ha ora), nelle gite scolastiche, su MTV nei lunghi pomeriggi di "studio", alla radio nei supermercati.
E sapete cosa?
Il buon Liam ha tirato su un gruppo affiatatissimo, con un tiro ed una precisione che gli Oasis non credo abbiano mai avuto, e suona meglio che nei ricordi (e sui dischi registrati all'epoca). Quattro accordi, quasi zero soli, ma buona volontà ed ecco che il rock'n'roll è servito, signori, con una potenza che spettina ancora oggi.
E ovviamente al mio piccolo erede il concerto è piaciuto tantissimo, e a quel punto ho pensato che i miei non mi avevano mai portato ad un concerto, forse all'epoca avevano ancora nelle orecchie i disordini di quando erano giovani loro... fatto sta che è bellissimo condividere le proprie passioni con la propria prole.
E stasera tocca a Gazzé, ma so già che l'apprezzamento sarà alle stelle.
Buona Musica! |