L'annosissima questione che attaanaglia tutti noi chitarristi. Chi non ha pensato almeno una volta di combinare tutte le scomodità in uno scatolotto dalle innumerevoli funzioni abbandonado cavi, trasformatori, impedenze e il corso di tip tap? Credevo di essere arrivato più o meno alla pedaliera definitiva, giusto compromesso di analogico e digitale > mini cry baby > compressore Keeley > OD Xotic BB Preamp MB > Nabla 1987 e per la parte delle modulazioni, delay etc 2 H9 una Harmonizer e una Core, tutto comandato da un controller MIDI Morningstar (alimentatore unico MXR Isobrick), una minibomba di pedaliera ma poi... eccoci qua ci risiamo... la comodità del digitale per ottenere il suono che si vuole con la pressione di un footswitch che richiami un banco intero etc, etc, etc... ma il problema è che tutte le volte che mi sono avvicinato alle sezioni OD mid/low gain sul digitale ciao, sono sempre tornato sui miei passi.
Sono molto attratto da Fractal AX8 che non ho mai provato ma conosco chitarristi che la utilizzano e me ne hanno parlato bene. Elix Floor anche ma è davvero enorme.
Quali sono i reali benefici, tipo : posso fare a meno della testata utilizzando una cassa attiva con una pedaliera del genere?
Quando ho utilizzato il digitale Boss ho sempre trovato poca qualità come dicevo poco sopra nella sezione OD, si perde molto delle armoniche, ma almeno in teoria Fractal ed Helix dovrebbero essere più performanti e credibili, anche se quella cosa che "bisogna scordarsi il suono che esce dall'ampli perchè è come se lo sentissi registrato in sudio di là dal vetro..." beh non mi fa impazzire, mi sembra che manchi di una "marcia" , ma magari mi sbaglio io e basta utilizzare le ID giuste.
Lo so l'ideale sarebbe provare direttamente il prodotto ma specie Fractal non è possibile quindi chi ha o ha avuto esperienze a riguardo o magari vuole solo esprimere la propria opinione a riguardo è ben accetto, grazie in anticipo. |