di redazione [user #116] - pubblicato il 28 agosto 2019 ore 08:00
Dreadnought e triplo zero ricevono casse in tre strati di koa e mogano per offrire il legno esotico a un basso impatto ambientale con la serie Road.
Le due aggiunte alla serie Road rappresentano un’alternativa più accessibile e attenta all’ambiente per i chitarristi desiderosi di inserire uno strumento in koa nella propria collezione.
Contro le dispendiose tavole in legno massello, fasce e fondo della D-12E e della 000-12E sono costituiti da due strati esterni di koa al cui centro è racchiusa un’anima di mogano.
La profondità delle venature è assicurata e il colorito dorato del koa viene valorizzato da una finitura trasparente gloss che avvolge l’intero strumento a eccezione del manico, satinato per una maggiore scorrevolezza.
Resta in abete sitka il top, per un timbro classico e una risposta bilanciata, reattiva al tocco e dal generoso volume.
Strumenti pensati per il musicista in attività, le due Road sagomano un profilo Performing Artist di tipo High-Performance Taper per garantire un approccio facilitato e agevole anche per gli amanti degli stili più moderni e per chi proviene dal mondo elettrico o ha bisogno di affrontare lunghe sessioni musicali senza temere la fatica.
La triplo zero 000-12E e la dreadnought D-12E si differenziano per la lunghezza del diapason: 24,9 la prima e 25,4 la seconda. Sono invece accomunate dai materiali e dalle scelte estetiche, come la presenza di un binding nero intorno alla cassa e di una rosetta in madreperla in abbinamento ai segnatasti dot.
Entrambe elettrificate di fabbrica, montano un’elettronica Fishman MX-T con controlli all’interno della buca e accordatore integrato. Il sistema non richiede fori nella fascia e conserva l’estetica di uno strumento acustico puro, promettendo un sound pronto all’uso su qualsiasi palco.
Sul sito Martin, la 000-12E Koa può essere vista a questo link e la D-12E Koa è illustrata nel dettaglio a questo indirizzo. Entrambe saranno disponibili in Italia con la distribuzione di Eko Music Group.