Beyond The Sound: laboratorio di suono e creatività
di redazione [user #116] - pubblicato il 15 ottobre 2019 ore 14:30
Beyond The Sound è un laboratorio di creatività musicale dove la ricerca sonora, la gestione degli effetti sprona a esplorare sonorità e possibilità inedite. Una masterclass rivolta a musicisti, compositori e produttori curiosi di assistere ed essere partecipi di un processo che coniuga consapevolezza tecnica ed estro improvvisativo. In cattedra Marco Scipione affiancato da Daniel Fasano, due giovani strumentisti di spicco della scena italiana.
L'evento organizzato da Novara Music si terrà questa domenica 20 ottobre, alle ore 15:30.
Per iscriversi, partecipare alla masterclass e ricevere tutte le info desiderate è possibile chiamare allo 0321-514505 oppure scrivere a novaramusicass@gmail.com
Sassofonista vicino al Jazz più colto e assieme disinibito il primo, rocker verace e sperimentatore il secondo, Marco Scipione e Daniel Fasano hanno dato vita a un progetto che travalica ogni possibile categorizzazione stilistica a favore di una ricerca sonora e di groove unica. Beyond The Sound nasce da un’intuizione di Marco Scipione che resta la voce narrante e protagonista di questo appuntamento, ed è una masterclass si articola su quattro macro-argomenti, inframezzati dalle esibizioni live dei due musicisti. Ecco i temi trattati:
Gli Effetti:
Scipione si serve del suo Sax per ardimentose sperimentazioni con gli effetti che consentono di tracciare una guida ideale per chiunque voglia traghettare il suono del suo strumento dall'acustico all'elettrico. Una guida pratica e moderna per chi vuole approcciare il mondo dell'effettistica per trovare sbocchi sonori stupefacenti e artistici partendo, comunque, dal suono naturale dello strumento.
Il Live:
il palcoscenico diventa il banco di prova più impegnativo per la gestione e l’utilizzo degli effetti.
Si parlerà di cosa portare sul palco e come gli effetti selezionati possano essere utilizzati al meglio.
L'Improvvisazione:
La parte più squisitamente musicale della Masterclass. Gli effetti aiutano a creare nuovi mondi sonori che possono contribuire a espandere un vocabolario solistico tradizionale.
Question time:
Le esperienze, richieste e curiosità dei partecipanti diventano argomento di confronto e pretesto per nuove esplorazioni tecniche e musicali.
Marco Scipione - Sax
"Marco Scipione, sassofonista straordinario che si sta ritagliando un posto di primo piano nella scena internazionale. Scipione incarna la più moderna figura di musicista che gioca e mescola tra loro i generi, traghettando il suo stupefacente fraseggio jazz tra l’elettronica e la sperimentazione, con costanti e vigorosi richiami al funk e al rock.
Giovanissimo, il musicista è il primo solista nella band di Mario Biondi e, tra le tante collaborazioni, vanno ricordate quelle con il bassista Federico Malaman e il cantante Giuliano Palma."
Daniel Fasano - Batteria
Daniel è uno dei batteristi più promettenti in Italia.
Dal 2008 è batterista della band dARI. Nel corso degli anni ha collaborato con importanti artisti, tra cui: Max Pezzali, Mario Biondi, Andy (Bluvertigo), Enrico Matta (Subsonica) e altri.
Nel 2019 Ha preso parte al “Truman Tour” del rapper SHADE che ha accolto durante le date diversi importanti ospiti tra cui J-AX, Nitro, Grido, Fred De Palma, Federica Carta) e al “Giovanipersempre Tour” della popstar Irama.
Ha inoltre composto, prodotto e pubblicato il proprio disco solista, “Groovemantic” uscito a fine 2018.
Ha recentemente vinto il concorso nazionale “Alfredo Golino Drums Contest”, classificandosi primo tra più di 800 batteristi.