Il Plasma di Gamechanger Audio si evolve con Jack White
di redazione [user #116] - pubblicato il 08 dicembre 2019 ore 12:30
Scariche di alta tensione creano la singolare distorsione del Plasma, ora trasformata e resa ancora più folle dalla collaborazione con Jack White.
Plasma Coil, edizione del già noto Plasma Pedal modificata e ampliata su specifiche richieste del genietto del suono lo-fi Jack White.
I pedali della serie Plasma di Gamechanger Audio hanno fatto girare la testa ai fanatici delle sonorità sopra le righe grazie all’originale metodologia impiegata nella creazione della distorsione. Anziché basarsi su classici diodi, transistor o chip di sorta, il Plasma frutta l’alta tensione per generare un “buzz” estremo e schiacciato nelle dinamiche che ricorda un’interferenza elettrica, vicino al mondo dei tesla coil.
Nell’edizione Plasma Coil, il pedale riceve un’interfaccia immediata, ma alquanto dettagliata. Voltage si sovrappone al classico ruolo del controllo di gain, Volume gestisce l’uscita generale e due manopole per Low Freq e High Freq regolano l’equalizzazione.
Al centro, un selettore rotativo permette di passare attraverso sei tipologie di suono agendo direttamente sulla struttura della tensione in ballo.
Il pedale può lavorare con attivazione tradizionale, schiacciando una volta il pulsante in basso a sinistra per attivarlo e di nuovo per bypassarlo, oppure può lavorare in modalità momentanea in modo che la saturazione ad alta tensione sopravvenga solo finché si tiene il piede schiacciato sullo stompbox. La scelta avviene mediante uno switch posto sul dorso alto dello chassis, tra i jack d’ingresso e di uscita.
Accanto allo switch di attivazione è presente un secondo pulsante di tipo momentary che fa “impazzire” il circuito creando glitch e uno stimolante effetto di ottava.
Ad arricchire il tutto, al centro della struttura è visibile un piccolo bulbo oblungo in cui la corrente responsabile della distorsione viaggia e si muove seguendo il suonato del musicista.
Il Plasma Coil è un’edizione limitata ed è disponibile unicamente attraverso il sito ufficiale grazie alla collaborazione con Third Man Records di Jack White.
In Italia, i pedali Gamechanger Audio sono distribuiti da Backline.