di redazione [user #116] - pubblicato il 11 dicembre 2019 ore 10:45
I puliti armonici e i distorti rombanti degli amplificatori blackface entrano in un doppio stompbox firmato Mad Professor.
Avere a portata di piedi i clean che hanno fatto la storia della chitarra elettrica e richiamare alla bisogna i crunch ricchi di carattere della tradizione statunitense d’annata è il sogno di molti appassionati di rock, blues, jazz, rnb e di una quantità di altri stili musicali. Mad Professor mira esattamente a esaudire i loro desideri con il Super Black, overdrive preamplificatore ispirato al mondo degli amplificatori blackface che hanno fatto la fortuna di casa Fender e caratterizzato innumerevoli produzioni artistiche fin dalla metà degli anni ’60.
Il laboratorio finlandese aveva già sperimentato escursioni nell’universo dell’amplificazione americana in formato pedale con circuiti come il Little e il Big Tweedy Drive. Il Super Black porta avanti il lavoro iniziato dai suoi predecessori in stile tweed e lo amplia con un formato a doppio stompbox.
Il pannello del Super Black offre una panoramica completa dei controlli presenti su un classico amplificatore per chitarra. Oltre all’irrinunciabile potenziometro per il volume, il musicista ha a disposizione un equalizzatore a tre bande per una gestione completa su bassi, medi e alti, insieme a una manopola per dosare la Presence e uno switch Bass Cut con cui effettuare un taglio sulle frequenze più basse in modo da rendere il suono a fuoco e compatto anche usando distorsioni generose.
Il pedale è impostato come un bi-canale, con uno switch per l’attivazione generale dell’effetto e un secondo pulsante con cui richiamare virtualmente un canale distorto mediante un circuito preso in prestito dall’apprezzato Sweet Honey Overdrive. Questo è regolabile attraverso i potenziometri di Volume e Drive, a cui si affianca una levetta Compression per sostenere maggiormente il suono a emulazione della naturale compressione che sopravviene quando si spinge a dovere un amplificatore valvolare.
Sul sito Mad Professor, il Super Black può essere visto più da vicino a questo link. In Italia, il pedale è disponibile con la distribuzione di Gold Music.