di redazione [user #116] - pubblicato il 01 febbraio 2020 ore 08:00
Tra i tanti musicisti incontrati al Namm, è stato particolarmente interessante e piacevole conoscere Jeff Bowders. Jeff è un batterista estremamente attivo e noto per la sua attività di insegnante al Musician Institute di Los Angeles.
Come session man Jeff ha suonato per Puddle of Mudd, Shakira, Nelson e, soprattutto, ha affiancato icone della chitarra come Paul Gilbert, George Lynch, Joe Satriani, Richie Kotzen, Mike Keneally e, recentemente, John 5.
Nell’ambito della didattica Jeff, oltre a insegnare ha realizzato diversi manuali, diventati nel tempo dei classici soprattutto nell’ambito di un drumming progressive rock moderno e ammiccante al metal: pubblicati da Hal Leonard vanno ricordati ‘Essential Rock Drumming Concepts-An Encyclopedia of Progressive Rhythmic Techniques”, “Essential Drumset Fills-The Component Fill System”, “Double Bass Drumming-The Mirrored Grooves System” e “Jeff Bowders-Double Bass Drumming.Workshop” .
Ma Jeff è al contempo un session man molto richiesto che suonato e registrato per Puddle of Mudd, Shakira, Stu Hamm, Nelson and Graham Bonnet e, in particolare si è costruito grande notorietà affiancando icone della chitarra come Paul Gilbert, George Lynch, Joe Satriani, Larry Mitchell, Richie Kotzen, Mike Keneally e, recentemente, John 5.
Il batterismo monolitico, tecnicamente esplosivo e assieme musicale di Bowders offre un terreno solido per sorreggere e assecondare le impennate chitarristiche più complesse e estravaganti di questi nomi. E’ in particolare con Paul Gilbert che Bowders ha costruito un sodalizio artistico e musicale memorabile sfociato in alcune delle produzioni soliste più riuscite del chitarrista di Mr.Big e Racer X: “Get Out Of My Yard” “Fuzz Universe” e “Silence Followed by a Deafening Roar” sono tra gli album più riusciti e strumentalmente spettacolari della produzione solista di Gilbert e, in tutti, la batteria è quella di Jeff Bowders.
Negli anni Jeff Bowders ha coltivato anche la sua dimensione di artista solista, realizzando due album strumentali a suo nome: “The Pilgrimage Of Thingamuhjig” del 2010 è un album che sfoggia un cast chitarristico stellare (Greg Howe, Richie Kotzen, Paul Gilbert…) e il più recente “Mission” del 2018 lavoro che si apprezza oltre che per il drumming stupefacente di Bowders per un songwriting articolato e cerebrale.
Nei prossimi mesi Jeff sarà presente sulle pagine di Accordo con una sua rubrica nella quale parlerà di batteria, songwriting, approccio alla pratica e allo studio condividendo esperienze e consigli. Ecco il suo saluto per i lettori di Accordo.