Abbiamo trattato questo tema in diverse lezioni che sarà importante ripassare.
L’idea suggeritaci da Kris Barras è quella di modificare leggermente la struttura della pentatonica minore e, ogni volta che se ne tocca la seconda nota, che è la b3, alzarla di un semitono per traggiungere la 3, nota propria dell’accordo. Ragionando in A, avremo: il A7 sopra al quale dobbiamo suonare che è formato dalle note A, C#, E, G e la pentatonica minore composta da A, C, D, E, G. Ogni volta che suoneremo il C lo integreremo con il C#. Sperimentiamo subito le due sonorità sopra l’accordo di A7.
Ora, isoliamo all’interno del box più conosciuto della scala pentatonica tre punti nei quali è possibile suonare questo passaggio.
L’approccio con il quale si integra al fraseggio pentatonico questa nota è simile a quello con il quale si spezia il fraseggio inserendo la nota blues, la b5.
Ecco un piccolo lick nel quale si aggiungono entrambi questi colori: b5 e 3.
A livello espressivo e di carattere del fraseggio, può essere interessante suonare il passaggio tra b3 e terza con dei ficcanti bending di un semitono.
Abbiamo dedicato a questo espediente tecnico due lezioni:
Ecco un fraseggio più esteso dove i due lick suonati fino ad ora sono fusi in una frase più articolata.
Nel lick successivo, Kris si concede qualche libertà in più: la frase si apre con un arpeggio di A7 ed è colorata con l’inserimento della sesta maggiore, il F#. Di nuovo, il passaggio tra b3 e 3 è suonato in bending.
Abbiamo isolato anche un terzo lick, suonato sull’ottava più bassa, perfetto da suonare come chiusura di un fraseggio o assolo.
Ovviamente, il passaggio tra b3 e 3 potrà essere applicato su ogni box pentatonico. Eccolo, per esempio, sulla pentatonica che parte dal 12° tasto.
Infine, un fraseggio che sintetizza quanto suonato da Barras nell’improvvisazione finale.
Da notare, come in apertura di Lick la 3 è abbinata alla 4 e non più alla b3.
Anche in questo fraseggio fa capolino la 6 maggiore, il F#. Una volta imparati questi lick, sarebbe importante cercare di integrare tutte le note aggiuntive alla pentatonica affrontate (3, b5 e 6) in qualunque box si conosca.
|