di redazione [user #116] - pubblicato il 05 aprile 2020 ore 08:00
Catalinbread ha ridisegnato uno dei suoi distorsori più apprezzati per avviare un progetto benefico in favore della Croce Rossa statunitense.
Uno degli effetti collaterali della pandemia Nuovo Coronavirus è la carenza di sangue negli ospedali. Sempre meno donatori possono o vogliono recarsi ai punti di raccolta e la sanità è in crisi in numerosi Paesi.
La situazione è difficile anche per le attività imprenditoriali ma, in una fase come quella che stiamo vivendo, ogni contributo è cruciale. Catalinbread ha deciso di fare la sua parte impacchettando un modello in tiratura limitata allo scopo di raccogliere fondi in favore della Croce Rossa Americana e sensibilizzare l’audience internazionale sul tema.
Il Blood Donor rappresenta una messa a punto del Katzenkönig, distorsore-fuzz introdotto nel 2015 sulla scia del Rat, con elementi circuitali presi in prestito dal Tone Bender MK II.
Tra i punti di forza, lo stompbox segnala volume e presenza sonora eccezionali, aggressività da vendere e una voce comunque facile da domare, capace di diventare quasi flautata grazie alla generosa compressione derivata dalla saturazione.
Nell’edizione Blood Donor, i potenziometri di Filter per i toni, Gain per la distorsione, Volume per il livello d’uscita e Input per l’entità del segnale in ingresso sono stati rispettivamente rimpiazzati dalle quattro parole della frase “Please Give Your Blood”, “per favore donate il sangue”.
All’interno, nuovi transistor selezionati mettono a disposizione dell’utente una maggiore riserva di gain. Al contempo, il rumore di fondo è stato ridotto e il range dei potenziometri è reso più ampio, con particolare attenzione al controllo del livello in ingresso che va a replicare il comportamento della manopola del volume sulla chitarra.
In catalogo sul sito ufficiale compaiono anche t-shirt e poster. Come per il pedale, il 100% del ricavato sarà donato alla Croce Rossa statunitense.