Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo
di redazione [user #116] - pubblicato il 22 giugno 2020 ore 11:00
Un nuovo record scalza la Black Strat di David Gilmour: la Martin D-18E usata per l’MTV Unplugged è finita in buone mani.
Il record per la chitarra venduta al prezzo più alto di sempre appartiene ora alla Martin D-18E utilizzata da Kurt Cobain durante il concerto dell’MTV Unplugged a New York. Messa all’asta il 19 e 20 giugno 2020 presso Julien’s Auctions, è stata battuta per l’impressionante cifra di sei milioni di dollari.
La storia della D-18E del 1959 appartenuta al frontman dei Nirvana è una vera favola a lieto fine.
Chitarra già rara di per sé (pare ne siano stati costruiti solo 302 esemplari), è divenuta un oggetto di culto per la sua comparsa sul palco di MTV durante l’ultima apparizione pubblica di Kurt Cobain.
Dopo la morte dell’artista, lo strumento è rimasto in custodia della famiglia Cobain fino a quando sua figlia ha deciso di cederlo al marito durante le contrattazioni per il divorzio.
Appena due anni più tardi, l’uomo ha messo la chitarra all’asta attirando su di sé l'antipatia dei fan. Non ha aiutato la discutibile scelta di includere nel lotto anche un piccolo sacchetto decorato con delle posate in miniatura che si dice servisse a Kurt per nascondere e preparare l’eroina da cui dipendeva.
Con l’asta del giugno 2020, la Martin di Kurt Cobain sembra ora concludere il suo viaggio e trovare un posto degno del valore storico e musicale che porta con sé.
Con una mossa tutt’altro che scontata per il campo del collezionismo, l’acquirente ha reso pubblica la propria identità e fa piacere pensare che la chitarra resterà all’interno del mondo dei musicisti e degli appassionati del suono. L’offerta finale, alla cifra di 6.010.000€, è stata infatti avanzata dall’imprenditore australiano Peter Freedman, proprietario di Røde Microphones.
Freedman ha poi spiegato di voler usare la chitarra per esposizioni in musei e gallerie, al fine di devolvere il ricavato in favore del mondo dell’arte.
Il prezzo raggiunto rende la Martin di Kurt Cobain la chitarra più costosa di sempre, scavalcando con un ampio balzo il record precedentemente detenuto dalla Black Strat di David Gilmour, venduta nella primavera del 2019 per 3.975.000€.
Anche in quel caso il collezionismo aveva mostra il suo lato virtuoso, con la destinazione del ricavato a opere di beneficenza.