di Vintage Choice [user #50984] - pubblicato il 09 luglio 2020 ore 07:30
La psichedelica SG dipinta dal collettivo di artisti olandesi The Fool ha contribuito al mito dei Cream, per poi passare di mano in mano fino a oggi.
In alcuni casi è stato riportato che la variopinta Gibson di Eric Clapton fosse una SG 1961, in altri che si trattasse di una Special modificata. Alla fine, sembra appurato che la The Fool fosse una SG 1964 Standard.
The Fool è il nome di un collettivo di artisti psichedelici olandesi creato da Marijke Koger e Simon Posthuma, noti soprattutto per aver dipinto la facciata della sede Apple dei Beatles, la boutique Apple e la Rolls Royce di John Lennon. Furono contattati da Robert Stigwood, manager dei Cream, per dipingere alcuni strumenti e creare alcuni vestiti per il gruppo.
Gli artisti si occuparono di dipingere una batteria di Ginger Baker e un basso Fender VI per Jack Bruce. Pare che quest’ultimo non avesse apprezzato molto il lavoro - il motivo principale era che fu dipinta anche la tastiera, rendendola scomoda al tatto - e utilizzò lo strumento solo per qualche apparizione televisiva. Tra le opere, compare anche la SG di Clapton soprannominata, appunto, The Fool.
La chitarra debuttò il 25 marzo 1967 all'RKO Theatre di New York, dove i Cream tennero una serie di concerti insieme agli Who.
Clapton usò la chitarra in parecchie incisioni del gruppo, soprattutto su Disraeli Gears, fino allo scioglimento della band.
Dopo Clapton la chitarra passò a Jackie Lomax, che la ottenne da George Harrison, e poi fu rivenduta a Todd Rundgren per 500 $.
Lo strumento aveva subito parecchie riparazioni, come la paletta reincollata e la pittura ripresa in parecchi punti, oltre alla sostituzione di alcune parti come le meccaniche e il ponte.
Rundgren vendette la SG all'asta per circa 150.000 $ nel 2000, per pagare alcune tasse arretrate, e diede il 10% dell'incasso alla fondazione Crossroads di Clapton. Fu rivenduta in una trattativa privata alcuni anni dopo, pare per una cifra vicina ai 500.000 $.
The Fool ebbe una parte importante per quello che Clapton definisce “Woman Tone”, un suono dolce più vicino alla voce umana che alla chitarra. Clapton usò The Fool e un amplificatore Marshall per dimostrare questo in un video del 1968, eseguendo alcuni spezzoni di Sunshine of Your Love.