VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Suonare e studiare la musica di Lucio Battisti
Suonare e studiare la musica di Lucio Battisti
di [user #116] - pubblicato il

Le canzoni di Lucio Battisti sono un patrimonio della nostra cultura e fanno parte della colonna sonora della vita di almeno tre generazioni. L'editore Hal Leonard ne ha raccolto le più famose e amate in un due libri: un semplice e classico canzoniere che racchiude testi e accordi di ben 127 brani e una raccolta di 14 canzoni, proposte in spartiti che affiancano ai testi le melodie della voce con gli accordi e l’accompagnamento per chitarra e pianoforte.

 
Il canzoniere ci arriva tra le mani con una presentazione più che autorevole: non solo presenta una quantità imponente di ben 127 canzoni ma è l’unico testo di questo tipo presente sul mercato ad essere autorizzato. Questo deve essere una garanzia sull’attendibilità e precisione con cui sono stati riportati i testi e sono stati affiancati gli accordi, combinazione che spesso non è immediata e troppo ordinata in testi affini. Questo tipo di testo non presenta alcuna indicazione ritmica o musicale, affidando alla sensibilità, capacità e musicalità dell’esecutore il compito di capire la durata degli accordi e la loro pronuncia ritmica. Un canzoniere del genere quindi, è uno strumento destinato soprattutto a chitarristi che già suonano: animatori, intrattenitori, semplici appassionati di Battisti che già forti di una discreta conoscenza degli accordi e una certa autonomia ritmica, potranno deliziarsi scorrazzando tra i più grandi successi del cantante. È vero però che in passato, intere generazioni di chitarristi hanno imparato a suonare da autodidatti proprio su questi “canzonieri da campeggio o parrocchia. Questi testi comunque, spronano il musicista a velocizzare i cambi di accordo, memorizzarne tipologie diverse, consolidare il senso ritmico. Per tanto, testi come questo, possono essere un ottimo supporto per principianti assoluti che, magari con l'aiuto  di un insegnante o amico più esperto, troveranno spunti infiniti per appassionarsi e imparare a suonare le canzoni che amano.

Suonare e studiare la musica di Lucio Battisti
 
La raccolta di 14 brani, invece, presenta un format più professionale e completo: ai testi è affiancato lo spartito con la melodia della voce, la sigla degli accordi e spartito e accompagnamento per chitarra e pianoforte. Un libro quindi rivolto a una tipologia di musicista più preparato e formato che, guidato dalla scrittura e lettura musicale, potrà eseguire il repertorio di Battisti in maniera accurata e sicura, trovando un supporto affidabile anche per esecuzioni più professionali con band o orchestra.
Proprio questo testo, ci offre uno spunto ulteriore di riflessione: la musica di Battisti è ancora oggi oggetto di frequenti tributi, ri-arrangiamenti, cover. Questo testo potrebbe fornire un ottimo punto di partenza per il musicista, arrangiatore o produttore che vuole rielaborare, omaggiandola, una canzone di Battisti. Oppure, assolutamente consigliatissimo l’acquisto agli aspiranti cantautori e songwriter che potranno studiare al microscopio l’alchimia magica tra accordi, testi e melodia che ha resto questi pezzi capolavori immortali della nostra musica.

Suonare e studiare la musica di Lucio Battisti

"Lucio Battisti: Supercanzoniere" e "Lucio Battisti: 14 successi" sono editi da Hal Leonard e aquistabili, ordinabili in qualunque negozio di strumenti musicali.
Hal Leonard libri lucio battisti spartiti
Link utili
Il sito italiano di Hal Leonard
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Sei letture per musicisti da regalare a Natale
Jazz Guitar: approccio creativo e strutturato nel metodo di Lucio Ferrara e Davide Brillante
Apprendimento divertente per giovani chitarristi classici nel metodo di Monica Paolini
Plettrata alternata all’ennesima potenza: Alternate Picking Improver di Begotti e Fazari diventa Platinum
5 (+1) libri da non perdere per un'estate in musica
Dietro il lavoro di Produttore in un Breviario con Corrado Rustici
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964