Semplice, diretta, carica di grinta e carisma: la Esquire ha catturato il cuore di innumerevoli musicisti in oltre mezzo secolo di storia. Anche Brad Paisley ha trovato una delle sue compagne più fidate nella Fender che ha contribuito a gettare le basi della chitarra elettrica moderna, ma a volte l’assenza di un pickup al manico si fa sentire. Qui entra in gioco Seymour Duncan che, insieme a Brad e grazie alla maestria della divisione Custom Shop, ha ideato il Secret Agent.
Tra le chitarre dotate di un solo pickup, la Esquire spicca per la presenza di un selettore che, nell’idea originale, avrebbe dovuto espandere la versatilità dello strumento mettendo a disposizione del musicista una sonorità extra dal timbro caldo e ovattato, ideale per fare il verso alle linee di un contrabbasso. Il risultato era raggiunto applicando un filtro sull’unico pickup presente vicino al ponte, un condensatore di tono capace di simulare, in un certo senso, la presenza di un pickup fantasma al manico.
La soluzione può però diventare limitante per gli appassionati del mondo Telecaster, abituati al carattere inconfondibile del magnete montato a ridosso del manico, con il suo attacco incisivo e organico. Con tutto questo in mente, Brad Paisley e Seymour Duncan hanno lavorato a stretto contatto per fondere i due emisferi del firmamento Telecaster-Esquire, al fine di raggiungere la flessibilità della prima senza rinunciare al fascino spartano dell’altra.
Come un agente segreto - da qui il nome - il Secret Agent è un pickup con una barra magnetica ceramica di medio output nascosto sotto il battipenna di una comune Esquire, da posizionare laddove prenderebbe posto il pickup al manico in una Telecaster.
Il single coil risulta invisibile agli occhi, ma trasforma di fatto qualsiasi Esquire in una Telecaster, sostituendo la terza posizione del selettore - quella dedicata al filtro dei toni chiuso - con il nuovo pickup.
La distanza del magnete dalle corde, maggiore per ovvi motivi rispetto a qualsiasi altra Telecaster convenzionale, dà vita a un timbro più dolce, con frequenze medio-basse evidenti, a tratti paragonabile a un pickup da jazz.
Non è la prima volta che un pickup si nasconde sotto il battipenna di una chitarra elettrica, ma è del tutto inedita e stimolante l’idea di progettarne uno appositamente per regalare una voce nuova a una delle chitarre più riconoscibili di sempre, senza alterarne fascino ed essenza.
Sul sito Seymour Duncan, alla divisione Custom Shop, il Secret Agent di Brad Paisley può essere visto . |