VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Melo EM3
Melo EM3
di [user #32554] - pubblicato il

Solid body proveniente dalla linea dedicata alla memoria di James D'Aquisto, la EM3 è uno strumento fusion a tutto tondo, sia per ciò che riguarda lo stile musicale designato, sia per le scelte progettuali che incrociano più di un orizzonte costruttivo.
La EM3 è il modello solid body della liuteria di Josep Melo appartenente alla linea di chitarre dedicate alla memoria di James D'Aquisto.

Sebbene l'ispirazione del liutaio newyorkese sia forte, la EM3 possiede un carattere estremamente personale grazie alle scelte costruttive di Melo.
Il body è realizzato in acero occhiolinato con top in abete, stupendo davanti e dietro, con camere tonali che, oltre a rendere lo strumento più leggero, a detta dei costruttori sono le principali responsabili della spiccata acusticità della chitarra.
Con il Bartolini montato al manico, unico pickup previsto, una distorsione credibile ma prevedibilmente limata sulle frequenze acute risulta ottenibile con facilità. D'altro canto, il posizionamento stesso del pickup garantisce un clean subito grosso, rotondo e caldo, tipicamente jazz.
Nella scelta di uno strumento bisogna ricordare che anche i punti a cui le corde sono ancorate rappresentano degli elementi fondamentali per il confezionamento del suono. Ecco quindi che il ponte in legno della Melo scalda e arrotonda il suono. È impressionante la quantità di sfumature ottenibili utilizzando un materiale piuttosto che un altro per queste parti di contatto.
La EM3, splendida fusion guitar, è resa particolarmente accattivante dalla rifinitura blu elettrico che lascia intravedere la scelta e l’accostamento dei legni di Melo. Curiosa e originale è la forma della paletta, un marchio di fabbrica degli strumenti di Josep riconoscibile alla prima occhiata.

Melo EM3

L'elettronica, oltre al classico tono e volume, prevede un piccolo switch a tre posizioni: la prima è una sorta di true bypass che non influenza il suono lasciando integro l'humbucker al manico, la seconda spegne una bobina facendo ottenere il tipico twang da single coil e la terza effettua il controfase snellendolo ancora di più, così da ottenere credibilmente un suono da accompagnamento funky.

"Bizzarro" è il termine adatto per descrivere il manico: come dettato da una miscela di stili costruttivi, presenta dimensioni generose nella sua perfetta rotondità ma è controbilanciato da dei tasti molto piccoli, che probabilmente mal si addicono alla ricerca di fraseggio shred e virtuoso talvolta richiesto dalla musica fusion.
La tastiera in ebano, bellissima e complessivamente molto scorrevole e intonata, è praticamente piatta e simile a quella di una Jackson. Secondo le mie mani, tale scelta mal si accosta a un manico così abbonante.

Dettagli costruttivi del genere, da soli, dovrebbero bastare per intuire quale sarà il carattere della solid body una volta collegata a un amplificatore.
In un attimo ci si trova a passare da un clean credibilmente jazz e quasi acustico alla distorsione forte, un po' ovattata ma sempre sufficientemente intellegibile da permettere di sciorinare sweep e linee veloci, divagando poi con chitarrine pungenti e dannatamente funky.
La EM3 potrà anche non offrire il massimo per ogni singola sonorità o stile che si riesce ad accostarle quando la si imbraccia, ma le sue sfumature sono talmente tante da farsi perdonare subito, considerando che un panorama così ampio sarebbe altrimenti accessibile solo usando almeno tre strumenti differenti.
Tuttavia, una nota di demerito è emersa nella dura prova dello studio di registrazione: insieme alla JM5 testata a questo indirizzo, è il secondo strumento costruito da Melo a non avere la massa collegata al pickup. Ciò si traduce in un leggero fruscio di sottofondo che accompagna l'esecutore durante i clean suonati piano. Non è fastidioso e invasivo, ma sorprendentemente presente per uno strumento del suo rango.


In definitiva Josep ha realizzato un ottimo strumento fusion che si adatta appunto a fusioni di stili, tra il jazz elettrico dai suoni acustici caldi e rotondi, fino ad arrivare alla verve tipica del rock: sembrerebbe che tutte le energie costruttive e progettuali siano state pensate in questa direzione.

Nella registrazione nel video si è optato per un suono crunch con un po' di delay. La EM3 regge i suoni distorti mantenendo un livello di pulizia e definizione quasi esagerato.
La parte ritmica d’accompagnamento è ottenuta splittando il pickup da doppio a singolo.
chitarre elettriche em3 melo
Link utili
Melo JM5
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

va che il top della ...
di stono [user #11272]
commento del 30/11/2012 ore 12:19:3
va che il top della foto è abete...:-)

suono particolare... direi 'strano'...
Rispondi
Re: va che il top della ...
di paoloanessi [user #32554]
commento del 30/11/2012 ore 19:50:17
Ciao stono,
grazie della segnalazione abbiamo provveduto alla svista :-)

Buona musicosa serata

PaoloAnx
JazzRock
Rispondi
Loggati per commentare

te invece sei veramente un ...
di stono [user #11272]
commento del 30/11/2012 ore 21:11:23
e sembra un abete europeo...te invece sei veramente un eclettico! Grande dote... sei capace di suonare praticamente di tutto vero? :-)
il top in abete per una solid body se vuoi è una sorta di firma per un liutaio tendenzialmente 'acustico'... ne vedi altre così? Osa sto Melo! Tanto di cappello! E' una sorta di segno distintivo capisci? L'abete 'acustico' su una solid body... ci crede... e forse ha anche ragione :-) devi dirmelo te se funziona. E' il musicista professionista che dà conferma agli azzardi di un creativo sperimentatore.
Rispondi
Re: te invece sei veramente un ...
di paoloanessi [user #32554]
commento del 30/11/2012 ore 22:33:18
Ciao stono,
Ammetto che la tua affermazione mi fanno scaturire complessi pensieri in quanto c'è dietro una vita dedicata alla musica, cerco quindi di sintetizzare per punti ;-)

Personalmente ritengo che noi, inteso come persone siamo "la musica" lo strumento... È solo uno strumento che permette di esternare ciò che sensibilmente è musicalmente siamo.

Uno strumento può essere frutto di una visione di un liutaio, con un gusto, una musicalità, un orecchio tarato verse certe frequenze, una passato e una cultura musicale specifica.

In anni di continui confronti con persone e coscienze musicali, d grande curioso che sono cerco sempre di carpire il modo "altrui" di essere più o meno sensibili alla musica e in che modo, di conseguenza questo permette di capire chi sei e come senti la musica.

In pratica fare musica con altri, permette non solo di crescere ma letteralmente di maturare e consolidarsi dal punto di vista musicale.

A questo punto dopo queste personali considerazioni, so di essere innamorato della chitarra per il suono che produce e per come si fa a produrrò, più che per lo strumento in se, di conseguenza consapevole di "portarmi dentro" un suono personale, ad ogni strumento cerco sempre come prima cosa di "conoscerlo" e capire come suona e cosa mi offre sonoricamnete, questo mi ha portato di pari passo agli eterogenei ascolti molto distanti tra loro, ad essere curioso e quindi approfondire tutto ciò che musicalmente mi piace e mi fa stare bene emozionandomi !!
Sono quindi cresciuto senza barbiere stilistiche dal punto di vista musicale, dividendo solo in musica buona... Da musica non buona ;-)

Conclusione : mi sono interessato e ho approfondito jazz, rock, blues, latin, tango, pop, metal, prog, classica, rinascimentale.... Credo potrei andare avanti e non per "spacconeria" credimi, ma per trasmetterti la cosa che sento di più : grandissima passione per la Musica !
.... Poi arriva la chitarra che per "colpa" del suo incredibile suono mi ha "costretto" a praticarla per tutta la vita ;-)

Ps Ho conosciuto personalmente Melo, ci crede tantissimo, poi strumenti così particolari ed eclettici andrebbero comunque provati perché potrebbero farti impazzire di piacere ma tanto quanto il contrario :@

Lo strumento di liuteria ha di base due logiche :

1 Assoluta personalizzazione di ogni dettaglio e particolare e quindi devi avere idee molto chiare, ma così facendo potresti avere uno strumento cucito addosso alla tua sensibilità musicale.
2 Innamorarsi perdutamente e totalmente dello strumento di liuteria che racchiude la filosofia costruttiva... Del suo costruttore !

Buona Musicosa serata :-)

PaoloAnx
JazzRock
Rispondi
Re: te invece sei veramente un ...
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 01/12/2012 ore 09:15:57
-- Sono quindi cresciuto senza barbiere --

Come Billy Gibbons, insomma. :-D
Rispondi
Fantastico hahahah
di paoloanessi [user #32554]
commento del 01/12/2012 ore 09:38:58
Ciao PierluigiMaisto,
fantastico, solo rileggendo il post di stanotte vedo gli "inciampi" lessicali, spero possano dar ulteriore verità allo scritto di getto per quello che sono e sento nella Musica.

Con il barbiere ma senza barriere, adoro gli ZZ Top :-)

buona Musicosa giornata!!

PaoloAnx
JazzRock
Rispondi
Re: Fantastico hahahah
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 01/12/2012 ore 09:53:38
Grazie, anche a te!
Rispondi
oltre che un bravo musicista, ...
di stono [user #11272]
commento del 01/12/2012 ore 08:21:42
oltre che un bravo musicista, ho l'impressione tu sia anche una bella persona... grazie
Rispondi
Altro da leggere
John Frusciante è tornato nel gruppo… e ha una signature da spavento
Cory Wong: il maestro della chitarra funk moderna
La SE Custom 24 raddoppia per il 2025
Fender all’ennesima potenza: le American diventano Ultra II
Revstar: la Yamaha nata "dal basso" in equilibrio tra classico e moderno
Merula: chitarra e basso protagonisti con Yamaha
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964