VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

servizio_consulenza
utente #15719 - registrato il 31/07/2008
Utente virtuale gestito dalla redazione di Accordo. Con questo nome utente sono pubblicate le domande dei lettori a cui vengono date le risposte dai consulenti di Accordo.

ATTENZIONE: non inviate a questo utente domande tecniche, ma postatele come articolo.
Città: Milano
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Pulizia tastiera con binding montante
di servizio_consulenza | 14 marzo 2011 ore 10:30
pastrana75 scrive: Sono ormai 15 anni che pulisco la tastiera delle mie chitarre con la paglietta - lana d'acciaio grana "0000" - sempre con ottimi risultati, sia sul palissandro sia sui frets metallici. Questo sistema, nel tempo, si è rivelato essere il più efficiente sia in termini estetici sia di suonabilità (impagabili le sensazioni che regala una tastiera ben pulita, levigata e nutrita) anche se resta il più laborioso perché faticoso e lungo. Ma ora mi è sorto un dubbio.
Controllo di voltaggio su Yamaha CS-01
di servizio_consulenza | 10 marzo 2011 ore 13:00
Scrive tommaso_cavallini: Ho una domanda per chi ne sa più di me e qui siete in tanti! Ho un piccolo monofonico Yamaha CS-01 che uso con un breath controller Yamaha BC3. Il controller va a modulare il VCF e/o il VCA in base alla pressione che esercito con il mio soffio..un pò scomodo ma divertente. Il BC3 quindi applica al minisynth un controllo di voltaggio proporzionale alla pressione da lui rilevata?
Quali corde per la chitarra semiacustica?
di servizio_consulenza | 05 marzo 2011 ore 11:00
k7style scrive: Ho comprato, tre giorni fa, una Crafter semiacustica (Crafter SAT-M.GD Slim Arch Body). Per chi non la conoscesse trattasi di una chitarra appunto semiacustica, con ponte fisso (con punto d'ancoraggio per le corde sul retro del body, come le Telecaster). Chiaramente, avendo un sistema piezo al ponte, tale chitarra è dotata di ponte in legno -credo- incollato al body.
AS Telemark e Modular System Doepfer: sequencer CV oppure MIDI?
di servizio_consulenza | 03 marzo 2011 ore 07:00
NewDress scrive: Buongiorno a tutti,sono un felice possessore di un sintetizzatore semimodulare Telemark della Analogue Solutions e nello stesso tempo sto imbastendo un sistema modulare Eurorack partendo da un sistema Doepfer A100 Mini System. Sento la necessità di abbinare uno step sequencer analogico e il forte dubbio che mi assilla è questo: rimango in ambito CV come suggerisce la Analogue Solutions con il suo Oberkorn oppure mi indirizzo su un sistema MIDI/Analog come il MAQ 16/3 della Doepfer? Quale giovamento o limitazione potrei avere scegliendo una strada piuttosto che l'altra? Ringrazio fin d'ora quanti saranno in grado di darmi una mano.
Pivot del tremolo ballerini
di servizio_consulenza | 28 febbraio 2011 ore 10:30
Jackblef scrive: Ultimamente ho notato che il ponte tremolo della mia American Standard, tenuto in posizione fluttuante, rimane leggermente sollevato anche dalla parte dei due pivot, nonostante le viti siano strette al massimo. Smontando tutto il blocco del ponte, ho notato che i due inserti vengono leggermente fuori di mezzo millimetro piu o meno.
Pedali che litigano in catena
di servizio_consulenza | 22 febbraio 2011 ore 11:00
La domanda di un lettore di Chitarre: Possiedo un amplificatore Fender The Twin del 1991 Red Knob, a mio avviso un grande ampli, a cui collego un Fulltone OCD, un Big Muff NYC di fine anni '70 (quelli con lo switch per escludere il controllo di tono) e un delay Eventide Time Factor. Il delay lo collego nel send return mentre dalla chitarra vado prima nell'OCD e poi nel Big Muff. In questo modo, con il canale pulito del Fender equalizzato a dovere (medi e bassi a palla) il suono è fantastico!
Fender Fullerton
di servizio_consulenza | 19 febbraio 2011 ore 15:00
Scrive gadget: Salve vorrei sapere se qualcuno ha informazione sulle Fender Fullerton, quelle fatte dal '82 all'84 prima che Fender si trasferisse a Corona. Vorrei sapere se sono effettivamente delle alternative valide alle Fender vintage senza spendere più di diecimila euro. Ho provato a cercarne qualcuna ma senza successo, e poi ho visto anche che le quotazioni stanno salendo di brutto. Si parla di basette dei pickup grigie-rosse o nere complete di istruzioni a prezzi diversi, sarà cominciata un'altra mania?
Il tono della chitarra
di servizio_consulenza | 18 febbraio 2011 ore 10:30
LukeLuke scrive: Vorrei sostituire il potenziometro del tono alla mia chitarra in quanto ritengo che, anche aperto al massimo, tenda a scurire molto il timbro dei pickup. Quando è chiuso fa bene il suo lavoro e l'intervento sul timbro è notevole, ma quando è aperto ho l'impressione che non apra del tutto, ma tenda a mangiare parte delle frequenze.
Squilibrio di volume tra le corde con piezo
di servizio_consulenza | 14 febbraio 2011 ore 13:30
gamby86 scrive: Scrivo per conto di un amico, possessore di una chitarra Godin Multiac con corde in nylon, equipaggiata con sellette piezoelettriche e sistema Roland interfacciato a un GR-20. Di recente il proprietario ha dovuto cambiare la selletta della sesta corda, ma da quel momento il volume di uscita (solo di questa corda) è risultato molto più basso rispetto a tutte le altre, sia con la normale uscita di linea sia con il GR-20.
Pedaliere switch, gli esperti illustrano
di servizio_consulenza | 11 febbraio 2011 ore 13:30
blucupo scrive: Dopo lunghe ricerche, tra discussione e discussione, tra articolo e articolo, non sono ancora riuscito a saziare la mia sete di sapere sul terribile dilemma delle pedaliere switch (Brunetti Vector, FLX 9 e così via), soprattutto per il fatto che non mi è molto chiaro se sia possibile switchare i canali di una testata che ne ha tre. In sintesi vorrei avere questa possibilità.
Vox AC30: quale anno di produzione?
di servizio_consulenza | 09 febbraio 2011 ore 10:30
filippo_gino scrive: Ho di recente acquistato un Vox AC30 che, da chi mi è stato venduto, è stato dichiarato come un ampli prodotto nel '71. Stando a quelle che dovrebbero essere le caratteristiche di un Vox AC30 di quel periodo, che ho appreso leggendo in vari siti internet, l'ampli in questione potrebbe effettivamente risalire a quel periodo. Mi riferisco alla presenza della valvola rettificatrice GZ34, il pannello dei comandi di colore grigio, il logo con la scritta Vox in piccolo e ovviamente lo stato di usura estetica.
Regolare intonazione e intercorda
di servizio_consulenza | 05 febbraio 2011 ore 11:00
AlexCadiem scrive: Tempo fa acquistai e feci montare il ponte fisso Schaller STM sulla mia Gibson SG Standard dal mio liutaio. Ora però ho fatto un bel casino. In poche parole, prima di cambiare le corde alla chitarra, ne approfittai per fare una pulizia generale dello strumento.
Switch e reverb su Marshall Silver Jubilee
di servizio_consulenza | 30 gennaio 2011 ore 09:00
swing scrive: ciao a tutti, posseggo un Marshall Silver Jubilee 2554, il combo a un cono. Vorrei sapere se fosse possibile, anche rivolgendosi a un tecnico, aggiungere un riverbero a molla all'ampli e un'entrata jack per un footswitch aggiuntivo che possa innescare la modalità crunch, ora richiamabile solamente mendiante il potenziometro push/pull del gain. Non mi riferisco al canale Lead, già richiamabile tramite footswitch, ma proprio alla modalità che aggiunge un po' di gain al canale pulito.
Volumi e overdrive booster in SR
di servizio_consulenza | 25 gennaio 2011 ore 10:30
moki8 scrive: Voglio sottoporvi una questione per me abbastanza delicata in quanto il 4 febbraio suonerò live per la prima volta utilizzando il send return. Premetto che ho già fatto qualche esperimento a casa ma chiaramente a volumi molto ridotti rendendomi però fondamentalmente conto delle varianti che apporta l’uso del S/R nel suono finale.
MVC morto su PRS Santana MD
di servizio_consulenza | 11 gennaio 2011 ore 11:00
luciano53guitar scrive: Mi hanno regalato, acquistata negli Stati Uniti, una bellissima PRS Santana MD che ha uno switch per il MVC (Mastering Voice Control) che dovrebbe consentire di avere toni più vintage, quasi stratocasteriani.
Riconoscere la posizione dei pickup
di servizio_consulenza | 27 dicembre 2010 ore 11:00
assassino scrive: Salve, ho da poco comprato in vista del natale una nuova chitarra. Il giocattolo in questione è una Fender Jaguar '62 (usata, datata 1999) Crafted in Japan. Il precedente proprietario (come ho detto è usata) ha sostituito il pickup al ponte con un DiMarzio Super Distortion e apportato una serie di modifiche abbastanza tamarre. Ho deciso così di riportarla al suo originario splendore costruendo addirittura il battipenna in acero che poi ho verniciato con vernice nitro; ma questa è un'altra storia.
Ottimizzare un ABY Box
di servizio_consulenza | 23 dicembre 2010 ore 10:45
musicodipendente scrive: Ho acquistato da poco un selettore a/b box, nello specifico un ABY passivo true bypass Morley, nella speranza di poter utilizzare entrambi i canali del mio amatissimo Vox AC15C1. Sin dalla prima prova ho notato che l'output viene ridotto, anche se di poco, ma la cosa che mi abbatte di più è l'inaspettata perdita di brillantezza del suono e delle alte frequenze, in compenso di una maggior presenza delle frequenze basse. Al ché mi sono sorti svariati interrogativi in testa.
Delay time e feedback ammosciati
di servizio_consulenza | 21 dicembre 2010 ore 10:30
deMA scrive: Sperando di non essere troppo specifico e magari anche di utilità per qualcuno, vi espongo il mio quesito: ho un problema con il memory boy, delay analogico dell'electro harmonix già ampiamente descritto in vari articoli qui su accordo, pedale che a un terzo del prezzo cerca di emulare il papà memory man.
Convivenza di più sistemi di microfonazione
di servizio_consulenza | 20 dicembre 2010 ore 10:30
dannylux scrive: Insoddisfatto della qualità acustiche elettrificate dela mia fantastica Taylor 114E, ho letto qui su Accordo che Max Pontrelli di Crismusic consigliava di montare un sistema passivo K&K con sensori alla tavola e con uscita da collegare direttamente al Jack già esistente sulla Taylor, così da sfruttare entrambi i sistemi. Francamente sono un po' scettico al riguardo e mi chiedo se effettivamente è possibile collegare l'uscita del K&K direttamente a quella dell'uscita della Taylor, usufruendo quindi di entrambi i sistemi di amplificazione cioè quello della Taylor e quello della K&K.
Identificare una valvola microfonica
di servizio_consulenza | 12 dicembre 2010 ore 11:00
xstrings scrive: Buongiorno a tutti, scrivo perché ho un problema con l’Orange Rocker 30 e necessiterei di una delle vostre preziosissime consulenze. Il motivo di questa mia richiesta è dovuta al fatto che impostando il volume generale a 2/3 e tenendo la chitarra a zero l’amplificatore emette un sibilo simile all’effetto larsen in maniera discontinua; ho provato a battere sul pannello per controllare se il problema fosse nelle valvole e dal rumore quasi metallico temo proprio di aver identificato la causa.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
John Frusciante è tornato nel gruppo… e ha una signature da spavent...
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fender Champion II: flessibilità facile per tutte le tasche
Proudly made in UK: Flattley Pedals per la prima volta a SHG 2024
In memory of Duane Allman
Shuffle 04: Ascolti freschi di fine stagione
Le chitarre di Ivan Graziani a SHG Music Show 2024
When will we become ourselves? La risposta di Gillian Welch & David Ra...
Prova le Taylor del 50esimo a Napoli
Edge: in prova l’ergonomia acustica a un prezzo impossibile
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Noi parliamo di nitro e quartersawn, e intanto una chitarra da 300 eur...
Cory Wong: il maestro della chitarra funk moderna
Supro destruttura riverbero e connettività nel combo Montauk
Free! Vita, moda e musica secondo Donavon Frankenreiter








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964