Da Ernie Ball il basso per Cliff Williams degli AC/DC
di redazione [user #116] - pubblicato il 05 novembre 2020 ore 15:30
Ernie Ball presenta il basso signature di Cliff Williams, accurata riproduzione del suo storico StingRay vintage e la cui release combacia con l'uscita del nuovo album di questi titani indiscussi del Rock.
Nel 1977, al suo ingresso nelgli AC/DC come bassista, Cliff Williams imbracciava un Fender Precision, quattro corde resiste tra le fila della band solo fino 1978.
Infatti, durante il tour promozionale di "Highway To Hell" Williams desidera portare un contributo sonoro ancora più deciso al sound granitico degli AC/DC: vuole una risposta timbrica più rotonda e un maggiore volume d'uscita, caratteristiche che trova nello StingRay, nuovo strumento targato Music Man, creato anch’esso da Leo Fender.
Da allora lo StingRay di Music Man è diventato per Cliff Williams lo strumento principale con cui suonare sia dal vivo che in studio.
Durante la lunghissima carriera, Williams è arrivato a possedere ed utilizzarne solo cinque esemplari di StingRay: un numero che sottolinea l’assoluta affidabilità e qualità dello strumento.
Lo StingRay Cliff Williams signature, sarà una vera e propria replica del basso che furoreggia da decenni sul palco degli AC/DC; infatti, ricalcherà in tutto e per tutto lo strumento originale su cui è basato, vedi la mancanza del battipenna e il relic sul body.
Il manico è irigorosamente di tipo bolt on a tre viti e il truss rod è quello a forma di proiettile: tipico del design anni ‘70, proprio come sul basso originale.
Per ulteriori dettagli sullo strumento bisogna attendere la comunicazione e l’uscita ufficiale programmata per questo inverno.